Prevenzione rosa, tante iniziative ad Ottobre a Locorotondo

/ Autore:

Società


L’Amministrazione Comunale-Assessorato al 3° Settore ed ai Servizi alle Persone promuove un incontro di educazione sanitaria in occasione del “Mese per la prevenzione del tumore al seno”, in collaborazione con il Centro Salute Donna Iris.

Mercoledì 22 ottobre, alle ore 17,00 nella sala “don Lino Palmisano” di Villa Mitolo, si svolgerà l’incontro “Ai lati del cuore: salute e benessere del seno” con la partecipazione di:

  • dott.ssa Palma Fedele, oncologa-senologa-dirigente medico presso l’Ospedale “Perrino” di Brindisi;
  • dott.ssa Daniela Santoro, ostetrica-libera professionista Centro Salute Donna “Iris”.

Nel corso dell’incontro, con ingresso gratuito, sarà possibile apprendere la tecnica dell’autoesame del seno e sarà possibile fissare gratuitamente un appuntamento per l’esame del seno.

 

«Vogliamo fare in modo che il concetto dell’”arrivare prima” nella lotta contro questo tumore entri nella cultura quotidiana di noi donne – ha sottolineato la consigliera comunale delegata al 3° Settore, Servizi alle Persone e Pari Opportunità dott.ssa Mariangela Convertini – La prevenzione è un metodo efficace per combattere il tumore e le istituzioni possono fare molto per divulgare l’importanza della diagnosi precoce. Abbiamo dato inizio alla campagna di sensibilizzazione aderendo all’iniziativa congiunta di ANCI e AIRC, illuminando di rosa la facciata del Palazzo Comunale. Ora proponiamo un incontro per imparare a saper riconoscere, anche da sole, e fornire le indicazioni giuste per approfondire. L’invito è rivolto in particolare alle donne, ma sarebbe auspicabile anche la presenza di uomini, perchè la conoscenza di questo male e degli strumenti per combatterlo non è questione di genere».


commenti

E tu cosa ne pensi?