A Fasano manifesti elettorali di candidati martinesi

Questa è una campagna elettorale strana. Gli addetti ai lavori se ne rendono conto, e se ne rendono conto pure i cittadini. Sembra di vivere una competizione ovattata, il ritrarsi del mare primo dello tsunami (ma senza tsunami). I motivi possono essere diversi, ma i due principali sono la crisi, che a tutti gli effetti incide sugli investimenti e sulle spese di comunicazione e il bassissimo livello di fiducia dei cittadini nei confronti della politica e nei partiti. Secondo i dati, i cittadini sfiduciati sono meno di quelli iscritti ai partiti (e questo dipende da due motivi: le statistiche lasciano il tempo che trovano oppure molti sono tesserati ai partiti e nemmeno lo sanno).

Ma nonostante questi due elementi di forte discontinuità con il passato, alcune pratiche rimangono evidenti, come l’affissione selvaggia o la distribuzione a tappeto di santini e materiale elettorale. Basta citare due episodi. Il primo risale a domenica, quando i tifosi della Due Esse Basket hanno trovato il Palazzetto pieno di volantini di un candidato, e il secondo invece lo apprendiamo grazie a GoFasano (qui il link all’articolo), una testata web della città brindisina. Il primo episodio ha infastidito e non poco i tifosi della squadra, che hanno visto in buona sostanza il tempio dello sport locale profanato da un’operazione di grezza campagna elettorale. Il secondo invece è segno di una certa strategia: sapendo che molti martinesi sarebbero andati a mare il 25 aprile, chi affigge a Martina Franca i manifesti, ha pensato bene di accogliere i possibili elettori con i manifesti affissi al posto dei candidati di Fasano. I manifesti, ovviamente, appartengono ad un solo schieramento.

Ora, due cose: la prima è affermare con fermezza che i manifesti affissi non spostano voti, ma sono sostanziale segno di debolezza o assoluta mancanza di contenuti. Più sono i manifesti, di solito, meno sono i contenuti, così come il cane che abbaia non morde. La seconda cosa è che sarebbe una cortesia ospitare i manifesti dei candidati di Fasano. Ci rendiamo conto che per i martinesi, Fasano rappresenta la città rivale per eccellenza, ma ci pare che siano stati loro (cioè, noi) a tentare il primo approccio.

Che sia l’inizio di un gemellaggio?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

4 risposte a “A Fasano manifesti elettorali di candidati martinesi”

  1. Avatar Nicola Longo
    Nicola Longo

    Come mai su questo sito ci sono solo pubblicità dei candidati del PDL e del PDmenoL?

    Alla faccia della correttezza verso i cittadini!!!

  2. Avatar Massimiliano Martucci
    Massimiliano Martucci

    La sua domanda è un po’ come chiedere come mai sulla Gazzetta ci sono pubblicità di automobili e non di biciclette. Semplice: i primi hanno scelto di investire, i secondi no, o se l’hanno fatto, non l’hanno fatto con noi. D’altro canto, noi della redazione, saremmo ben lieti di accogliere pubblicità diversa, non fosse altro perchè questo significherebbe un maggior introito per chi ogni giorno ci lavora.

  3. Avatar Christian Continelli
    Christian Continelli

    Non hanno partecipato più di quaranta unità,ma quello che più mi spaventa e che si continua a fare cattiva informazione,io ero presente e sono intervenuto più volte! Mi auguro che si finisca di distorcere la realtà ! Christian Continellli Consigliere Comunale Fratelli d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.