Recital di poesie e presentazione del libro "Esisti Sole" di Lino Cacciapaglia

Domani, 8 agosto, alle ore 20.00 presso il Music Art Cafè 37, in corso Vittorio Emanuele a Martina Franca, Lino Pasquale Cacciapaglia presenterà il suo libro di poesie, “Esisti Sole” edito da A.Wenger.

Come disse E. Montale, in occasione del conferimento del Premio Nobel, probabilmente la poesia è nata dalla necessità di aggiungere un suono vocale al ritmo martellante delle musiche primitive. La poesia come unione inscindibile tra forma e contenuto, la poesia è felicità, è il modo con cui il poeta cerca di tradurre in parole l’universo e i sentimenti dell’uomo. A volte, come diceva Fernando Pessoa, la poesia è finzione, invenzione attraverso la quale si raccontano le più grandi verità dell’uomo. Un poeta può anche trovar rifugio in quei versi che egli stesso scrive. Di sicuro la poesia è l’uomo stesso con le sue paure, le sue gioie, la sua malinconia e il suo amore.

L’anima del poeta si spoglia in versi, si mostra nudo ai suoi lettori che non solo devono sentir la musicalità della forma, ma anche assaporare il messaggio contenuto in quelle poche righe.

Nella postfazione del libro di  Cacciapaglia, a cura di Francesco Marchioro, si legge: “il titolo della raccolta (Esisti Sole)  può in un primo tempo suonare come una tautologia dal momento che sin dalle cosmogonie antiche è la luce ad infiammare la vita contro le tenebre del nulla“, ma i versi di Lino Cacciapaglia sono frutto di “radici possenti, come gli olivi, di presenze evanescenti, come le stagioni e da emozioni brucianti come l’amore” o la passione.

Molte delle poesie presenti nel libro verranno lette e commentate direttamente dall’autore durante la serata. Poesie come “Vespa rossa” – un dolcissimo ricordo infantile di una vespa rossa e di lunghe attese – o come “Il vento nella via” – nostalgici ricordi di una partenza e di una nuova terra che, con il suo vento e i suo alberi, sembrano applaudire il nuovo arrivato, donandogli coraggio e speranza.

“Perso nel sole, sospeso nel tempo, spaesato, il poeta scrive all’ombra dell’amore che non desiste, coglie il crinale degli istanti felici, s’inoltra nell’ondeggiare di fantasmi e presenze, incessantemente creando versi”.

Appuntamento per il recital di poesia a mercoledì 8  agosto, alle ore 20.00, presso il Music Art cafè 37 a Martina Franca.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.