Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa di Franco Ancona:
Si è svolto nei giorni scorsi nella sala Giunta di Palazzo Ducale l’incontro tra l’Amministrazione Ancona e le associazioni di categoria Confcommercio e Coldiretti, alla presenza assessori al Bilancio, Lorenzo Basile, e alle Attività produttive, Nunzia Convertini, per illustrare il bilancio di previsione 2012.
Nel corso del colloquio l’Assessore al Bilancio ha delineato il quadro generale nel quale l’Amministrazione Ancona ha operato a partire dallo squilibrio iniziale di 3.442.000,00€ che ha indotto la Giunta ad attivarsi per ripianare questo sbilancio.
Fra gli argomenti trattati sono state esplicitate le scelte dell’Amministrazione nella redazione dello strumento urbanistico in una fase caratterizzata da una continua evoluzione del quadro normativo nazionale in materia di tributi che sta fortemente incidendo sugli Enti locali.
Durante l’incontro, inoltre, sono state evidenziate le decisioni assunte attinenti la categoria del commercio. E’ stato sottolineato il fatto che l’Amministrazione ha dovuto adeguare alle aliquote Istat la tariffa per la pubblicità e le pubbliche affissioni (ferme ad un regolamento del 1994), oltre che la volontà di adottare tutte quelle iniziative finalizzate ad incrementare e a salvaguardare il commercio locale, in un’ottica collaborativa che veda associazioni di categoria e Amministrazione in un confronto permanente e costruttivo. Sotto questo aspetto si inserisce il progetto di riqualificazione del Centro Servizi per il quale ci si sta attivando per trasformarlo in un incubatore d’imprese e di supporto alle attività commerciali e artigianali.
Il Sindaco ha sottolineato la necessità che ci sia un confronto permanente e costruttivo al fine di creare nuove opportunità di sviluppo. Le associazioni di categoria hanno chiesto maggiore attenzione verso un comparto, quello del commercio, che sta vivendo un periodo di forte crisi e hanno assicurato, da parte loro, la massima collaborazione con l’Amministrazione comunale che si concretizzerà già da settembre con degli incontri su temi importanti, quali tra gli altri: piano generale del commercio, partecipazione al bilancio 2013, mobilità urbana sostenibile, distretti urbani del commercio.
Lascia un commento