La Valle d'Itria in cammino, come sospesi tra terra, cielo e mare

La “Valle d’Itria in cammino” continua con l’itinerario:

Sui monti di Cisternino, come sospesi tra terra, cielo e mare.
Giovedì 16 agosto

Giovedì 16 agosto lo staff di Valleditria.it, come da programmazione, ripropone un percorso nella campagna, tra Cisternino e Locorotondo, protesa verso il punto in cui la collina murgiana (qui nota come i Monti) comincia a digradare, a tratti ripida, verso la pianura adriatica e consente di ammirare un paesaggio sconfinato, stando in alto “come sospesi tra terra, cielo e mare”. Il percorso, che si snoda su antichi sentieri  asfaltati e nel bosco,  passa per valli e colli, tra seminativi e pascoli, con masserie sullo sfondo, e intorno una natura di boschi, orti e campi coltivali. Si visiteranno le antiche contrade di Marinelli, la più popolata, dove ad accogliere i visitatori sarànonno Giacomo, che svelerà segreti e storie dei luoghi, sempre pronto a mostrare le sue creazioni di bravo artigiano del legno. Contrada Zuzù, la più disabitata e per questo molto suggestiva, dove da un anfiteatro naturale sulla roccia si ammirerà la Piana degli ulivi e il mare Adriatico; contradaTumbinno, con le sue belle tre piazzette e infine, contrada Serafino dove si visiterà un’antica chiesa e si ammireranno trulli di varie forme e dimensioni. Ritornando nel luogo di partenza, in contrada Marinelli, i camminatori potranno rinfrancarsi consumando una degustazione a base di prodotti tipici locali.

Il presente itinerario è compreso anche nella guida culturale “La Valle d’Itria da scoprire” che può essere acquistata on-line dal portale Valleditria.it a soli 4.90 euro,  la prima guida sulla Valle d’Itria scaricabile su Pc, Smartphone e Tablet.

Vi aspettiamo numerosi in questo tour per campagne, un po’ alternativo ai tradizionali percorsi turistici.

Info: bisogna raggiungere i luoghi di visita con i propri automezzi, mentre l’itinerario di visita è a piedi e facile, lungo 5 Km circa.

Prenotazione: obbligatoria a hello@valleditria.it o telefonare entro le ore 12.00 del giorno 16 agostoai nn. 320.5753268  340.4876941
Abbigliamento: rigorosamente a strati, con scarpe basse e comode. Si consiglia acqua e binocolo.
Costi: 5 euro a persona per visita guidata e assicurazione.

Il gruppo è accompagnato da una guida Valleditria.it anche associata Aigae (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche).
Incontro: ore 15.45 a Martina Franca, in piazza D’Angiò; alle 16.10 in piazza Navigatori Cisternino,vicino al Teatro comunale (difronte alla grande rotatoria). La puntualità è gradita per rispetto di tutti.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.