La rassegna di escursioni autunnali denominata “Itinerari d’Autunno”, che vede la collaborazione del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, la condotta Slow Food Piana degli Ulivi e la cooperativa Serapia continua con il suo terzo appuntamento. Domenica 21 ottobre l’itinerario prevede un percorso che dall’area costiera di Costa Merlata, si inoltra all’ombra della pineta per poi percorrere profumati sentieri tra la macchia mediterranea. Un itinerario per scoprire una delle località ancora poco conosciute e naturalisticamente più importanti del territorio di Ostuni dove ancora è possibile osservare volpi in pieno giorno, uccelli in sosta nei piccoli stagni retrodunali e una grandissima biodiversità che si esprime a tutti i livelli, di vegetazione, di fauna e di ecosistemi presenti. Poco distante dai sentieri della macchia, inoltre, vi è una caratteristica lama con all’interno alcune grotte, in parte naturali e in parte modificate dall’uomo.
Una passeggiata dove i colori del mare si mescolano con quelli della terra e della ricca vegetazione mediterranea per regalare qualche ora di piacevole contatto con la natura.
Al termine della passeggiata si avrà poi la possibilità di fermarsi a pranzo nella masseria vicina Masseria Refrigerio, antica Masseria fortificata del 1600, in passato stazione di posta lungo l’antica via Traiana.
La partecipazione alle escursioni previste nell’ambito degli “Itinerari d’Autunno” prevede un piccolo contributo, che sarà interamente devoluto per realizzare l’iniziativa “Mille orti in Africa” progetto di Slow food nell’ambito della campagna internazionale TERRA MADRE.
L’appuntamento per domenica 21 ottobre è fissato alle ore 9.30 davanti alla biblioteca comunale di Ostuni, sulla via per Cisternino.
Necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa della cooperativa Serapia al numero 328.6474719 o alla segreteria della condotta Slow Food “Piana degli Ulivi” al numero 338.7656566. Si raccomanda l’uso di abbigliamento e scarpe comode.
Lascia un commento