Ostuni: "Itinerari d'Autunno" domenica 28 a Lama di Torre Bianca

/ Autore:

Cultura, Società


Continua la rassegna di escursioni promosse dal Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, la cooperativa Serapia e la condotta Slow Food Piana degli Ulivi. Il quarto appuntamento previsto per domenica 28 ottobre si svolgerà nel cuore del Parco tra masserie storiche e la lama di Torre Bianca, antico insediamento rupestre costituito da oltre venti grotte di varia tipologia. Il sentiero si presenta di grande interesse paesaggistico attraversando alcuni seminativi dove lo sguardo si perde fino al mare. Giunti alla lama di Torre Bianca si scenderà sul fondo del fiume fossile dove l’acqua ha modellato il paesaggio e l’uomo ne ha ricavato dalle pareti alcune grotte utilizzate poi per allevare il bestiame, per viverci e per le sue attività economiche.

L’itinerario attraversa una delle più belle aree interne del Parco, caratterizzate da un paesaggio agrario di straordinaria bellezza costituito da oliveti dalla storia millenaria, antichi quanto la via Traiana che li attraversa. Una campagna olivetata che si alterna ad ampi seminativi che rendono ancora più bello un paesaggio già reso affascinante dagli olivi monumentali.

Appuntamento come sempre davanti alla biblioteca comunale di Ostuni alle ore 9.30 da dove poi ci si sposterà, ognuno con la propria auto, nel luogo di partenza dell’itinerario.

Consigliato abbigliamento e scarpe comode.

Necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa della cooperativa Serapia al numero 328.6474719 o alla segreteria della condotta Slow Food “Piana degli Ulivi” al numero 338.7656566.

 

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?