La ricchezza del nostro territorio. Scoperta una rarissima orchidea a Martina Franca

(Ophrys celiensis subsp. ingrassiae).
Foto di Piero Medagli

Il territorio della Riserva del Parco delle Pianelle è di circa 1200 mq, 600 mq di proprietà pubblica e 600 mq di proprietà privata,  ed è un biotopo naturale di estremo interesse. Qualche giorno fa Elezionimartina diffondeva la notizia di un possibile ritorno nel parco di alcuni lupi, ma mentre su questa novità si stanno ancora effettuando degli accertamenti la notizia di questi giorni, che ha dell’incredibile, è  la scoperta di una nuova specie di orchidea l’”ofride di Ingrassia” (Ophrys celiensis subsp. ingrassiae Dura, Turco, Gennaio, Medagli).

È un’orchidea gracile, alta 15-20 cm, con infiorescenza a 4-6 (raramente 8) fiori, con sepali di colore variabile dal verdastro al biancastro o roseo, più meno rivolti all’indietro, con bordi riflessi e nervatura mediana verde ben evidente; i petali sono molto piccoli, vellutati, triangolari, raramente auricolati, da bianchi a giallo-verdastri, più o meno intensamente macchiati di rosa alla base. La brattea fiorale è più lunga dell’ovario. Il labello è pendente, intero, leggermente convesso, con gibbosità quasi assenti, di color bruno rossastro, densamente villoso ai margini. Il disegno è variabile, da semplice a complesso, a forma di H, contornata di giallo o bianco. Il labello ha al suo apice un’appendice (apicolo) ben sviluppata, gialla, intera o triloba, rivolta all’insù. La fioritura avviene in aprile-maggio“. (www.bridgepugliausa.it).

Questa orchidea è stata rinvenuta in tre stazioni, tutte nel territorio di Martina Franca (Taranto) su segnalazione del naturalista Teo Dura, che segue il popolamento dal 1996. Le tre stazioni sono distanti fra loro in linea d’aria 4-5 km. È stata dedicata al naturalista tarantino Aldo Ingrassia.

Pubblicità Cerchi casa, lavoro, una macchina nuova ?
Vuoi comprare o vendere qualsiasi cosa ? Fallo con Bakeca.it!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.