Rotatoria di via dello Stadio. Asterisco: "Ecco i progetti presentati"

/ Autore:

Politica


Qualche giorno fa l’associazione Asterisco ci aveva mandato un comunicato stampa per aprire una discussione sulla rotatoria nei pressi di Piazza d’Angiò e stadio. Il comunicato diceva che erano stati depositati già dei progetti a riguardo.

Prima di pubblicare il comunicato abbiamo chiesto di conoscere i progetti. Nel giro di due giorni ci sono arrivati e siamo contenti di poterli pubblicare.

Sostiene Asterisco che: “Nell’aprile del 2009 l’amministrazione comunale aveva affidato a due professionisti un incarico per la predisposizione dell’analisi dello stato di fatto e di uno studio propedeutico alla redazione del documento preliminare di progettazione dei lavori di rifunzionalizzazione del Centro Servizi per il Tessile in Piazza D’Angiò.”

Gli architetti a cui fu affidato il progetto (di cui Asterisco non riferisce i nomi), si resero conto, pare, che sarebbe stato meglio ripensare tutta l’area, Stadio Tursi compreso: “L’idea fondante era quella di fornire Martina, così come avviene in tante cittadine europee, più all’avanguardia in campo urbanistico e paesaggistico, di un polo direzionale con una forte caratterizzazione pedonale e con l’inserimento di rotatorie, sottopasso e parcheggi di scambio, torri ufficio, residenze, verde pubblico e non ultima una memoria monumentale (che sarebbe diventata, come la storia dell’arte insegna, cardine generatore e caratterizzante di uno spazio urbano aperto). Entrando più nel dettaglio in una eventuale esecutività dell’intervento, sarebbe stato auspicabile un allargamento dell’operazione di rigenerazione urbana  anche all’area del vecchio stadio comunale.”

Per questi motivi, sostiene Asterisco, non è solo la rotatoria che migliorerebbe l’area, ma una nuova idea. 

L’obiettivo, sembra, almeno apparentemente, coinvolgere anche l’area dello stadio, che da sempre fa gola a costruttori e studi tecnici. Ma, mettendo da parte ogni tipo di pregiudiziale, non sarebbe una cattiva idea riflettere sulla presenza di una struttura sportiva del genere al centro della città.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


1 Commento

E tu cosa ne pensi?


Commenti

  • Luca ha detto:

    Questi progetti mi piacciono. Si potrebbe cominciare dalla rotatoria perchè per il resto credo servano molti più soldi, ma di certo si può cominciare dalla sola rotatoria.