Grazie al CAV “Gesù nasce a Martina Franca”

Riceviamo e pubblichiamo:

Possono sculture, quadri, elaborazioni grafiche e presepi artistici dimostrare che “Gesù nasce a Martina Franca”?
È il titolo della manifestazione che il CAV (Coordinamento Associazioni di Volontariato) di Martina Franca organizza da domani, sabato 8 dicembre, fino al prossimo 6 gennaio; si tratta di una grande mostra artistica, realizzata in collaborazione con Centro Servizi Volontariato (CSV) di Taranto, che si colloca nell’ambito della manifestazione martinese “Natale Insieme… Mercatino del Cuore”.
Il tema scelto è suggestivo: esaltare il miracolo della maternità, non solo la Santa Natività dunque, inquadrandolo nel contesto architettonico della città e dell’agro di Martina Franca tra il Seicento e il Settecento.

A questo contesto storico si ispirano rigorosamente gli ambienti, i personaggi e i costumi degli elaborati artistici che faranno rivivere al pubblico un periodo della storia martinese: quadri, grafici, sculture e presepi artistici.
Giovanni Genco, coordinatore del CAV di Martina Franca, ha spiegato che “nei mesi scorsi abbiamo chiesto a istituti scolastici a indirizzo artistico e a “botteghe d’arte” di realizzare elaborati sul tema della maternità; hanno accolto il nostro invito il Liceo Artistico “Lisippo” e l’Istituto Professionale “Motolese”, nonché gli scultori Michele Sforza e Pasquale Sgobio e le botteghe di pittura di Angela Baratta, di Igli Arapi, di Filippo Cacace e di Letizia Battaglia”.

I loro gli elaborati artistici saranno esposti, fino all’Epifania, in tre location del centro storico martinese, tutte attigue alla Basilica di San Martino: l’Associazione Artigiana, la Società Operaia e l’Anteas-CISL. Durante la manifestazione, inoltre, negli stessi locali le sedici associazioni di volontariato che aderiscono al CAV Martina Franca illustreranno ai visitatori le loro attività e progetti.
“È particolarmente significativo che tutte le associazioni di volontariato del CAV Martina Franca – conclude Giovanni Genco – abbiano deciso di stare assieme in questa occasione, cogliendo questa opportunità resa possibile dalla collaborazione del CSV Taranto”.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.