Aprirà i battenti sabato 15 dicembre, alle ore 17.30, nella stupenda cornice del “Palazzo Cirignola” la mostra “Caravaggio. L’urlo e la luce” che racconta il percorso creativo del pittore lombardo Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) negli anni della svolta epocale – tra gli esordi romani e gli ultimi giorni napoletani, dal 1592 circa al 1610 – attraverso la riproduzione a grandi dimensioni e ad alta definizione digitale di 31 opere, disposte in un percorso non cronologico, bensì tematico, dentro cinque ideali stanze.
La mostra itinerante – prodotta da Itaca, società editrice e di promozione culturale, e curata dal professor Roberto Filippetti, studioso d’arte e letteratura – è organizzata dalla Fondazione Opera Beato Bartolo Longo in occasione del 9° Meeting della Cittadinanza Piena e Universale e gode del patrocinio della Città di Ostuni e del centro culturale Donato Cirignola.
La mostra sarà inaugurata sabato 15 dicembre, alle ore 17.30 presso la sede espositiva. All’inaugurazione parteciperanno: Agostino Buongiorno (assessore al turismo e spettacolo del Comune di Ostuni), Lucia Grassi (Presidente del Centro di Cultura, Donato Cirignola) e Don Franco Caliano (Presidente della Fondazione Opera Beato Bartolo Longo).
Sarà l’Arch. Guglielmo Cozzolino, docente di Storia dell’Arte a condurre una presentazione dell’intero percorso artistico di Caravaggio.
La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio e osserverà i seguenti giorni e orari di apertura al pubblico: dal martedì alla domenica 9-12, 17-20; chiuso lunedì. L’ingresso è gratuito.
Comunicato Stampa: Fondazione Opera Beato Bartolo Longo
Lascia un commento