Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa del nuovo progetto denominato “Discovering Puglia” presentato dall’Agenzia Regionale Pugliapromozione a Bari presso la sala stampa della Presidenza della Regione Puglia. Il motto del progetto è: “la Puglia è un mondo di cose da fare. Che non hai mai fatto.” e in effetti, a guardare il ricco programma di escursioni e visite guidate gratuite, la prima cosa che viene in mente è che la Puglia è una regione talmente ricca di beni culturali e naturalistici che si ha l’imbarazzo della scelta sulle località da visitare. Mese per mese, nel week end e durante le festività, con il Discovering Puglia ci saranno tante occasioni per scoprire gratuitamente e in modo innovativo un tesoro di chiese, castelli e musei, siti archeologici e cantine, frantoi, parchi naturali, borghi naturali, masserie didattiche, laboratori artigianali, riti e tradizioni.
Il programma presentato dal direttore di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo, e dalla responsabile del progetto Discovering, Stefania Mandurino, sarà finanziato con Fondi FESR e le oltre 600 attività gratuite in programma sono state suddivise in quattro aree:
ARTE E CULTURA. Itinerari insoliti e curiosi. La Puglia è un tesoro ricercato.
NATURA E SPORT. Avventura e divertimento. La Puglia è bella per natura.
RITI E TRADIZIONI. Fede e folklore per rivivere il passato. La Puglia è tutta un’altra storia.
CAMPAGNA E SAPORI. Masserie e cantine. La Puglia ti convince con le buone.
L’iniziativa sarà diffusa a partire dal 21 dicembre 2012 attraverso una intensa campagna di comunicazione è prevederà numerosi itinerari anche nel territorio di Ostuni. Nell’area protetta del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere saranno previste 14 escursioni diverse sia a piedi che in bicicletta mentre nel centro storico di Ostuni ci saranno 5 visite guidate gratuite.
I turisti e i visitatori potranno trovare a breve il calendario dettagliato delle attività con le modalità di prenotazione sul sito www.viaggiareinpuglia.it/discovering, oltre che sulle quattro mappe tematizzate che saranno distribuite agli uffici IAT di Pugliapromozione.
Di Enzo Suma
Jazz, Rock o Pop? Approfitta degli Sconti sulla Musica.
Acquista un Cd su LaFeltrinelli.it
Lascia un commento