Mons. Rocco Talucci cittadino Onorario di Ostuni

Sarà conferita, nel corso di una solenne cerimonia in programma per sabato prossimo, 29 dicembre, con inizio alle ore 16.30, la cittadinanza onoraria a S.E. Mons. Rocco Talucci, attuale Amministratore apostolico dell’Arcidiocesi Brindisi-Ostuni.

Il sindaco Tanzarella e il presidente del Consiglio comunale, ing. Angelo Melpignano, consegneranno ufficialmente il riconoscimento all’Arcivescovo presso il salone di rappresentanza del Palazzo di Città alla presenza di molte autorità civili, militari e religiose.

Seguirà, alle ore 18, nella Concattedrale, la concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Talucci e, al termine, verso le ore 20, il concerto di Natale con il coro San Leucio a cura dell’assessorato al Turismo.

Nato a Venosa (Pz) il 6 settembre 1936, il 4 ottobre 1953 è entrato nel Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Salerno e il 23 luglio 1961 è stato ordinato sacerdote nella Cattedrale di Venosa dal Vescovo Mons. Domenico Petroni.
Il 1° ottobre 1963 ha iniziato il suo ministero a Rionero in Vulture, comune del quale Mons. Talucci è cittadino onorario; il 1° settembre 1972 il Vescovo Mons. Giuseppe Vairo lo chiamò a dirigere l’Ufficio Catechistico della Diocesi e, un anno dopo iniziò il suo ministero a Lavello, mentre il 13 febbraio del 1980 ritornò nella sua Venosa come parroco della Cattedrale.
Nel 1982 fu nominato delegato regionale della Caritas e nel 1986 assistente diocesano dell’Azione Cattolica; è stato assistente regionale degli aspiranti di Azione Cattolica e canonico del Capitolo Cattedrale di Venosa mentre ha conseguito il dottorato in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense a Roma.
Il 25 gennaio del 1988, Papa Giovanni Paolo II, lo nominò Vescovo della diocesi di Tursi-Lagonegro e, a consacrarlo il 25 marzo 1988 nella Concattedrale di Venosa, fu il Cardinale Bernardin Gantin.
Il 23 maggio 1997 venne nominato Presidente della Commissione episcopale per il Laicato della Conferenza Episcopale italiana; nell’aprile del 1999, guidò la delegazione dei vescovi italiani a Sarajevo e il 5 febbraio del 2000 il Santo Padre lo nominò Arcivescovo di Brindisi-Ostuni dove fece il suo ingresso ufficiale a Brindisi l’8 aprile 2000. È componente della Commissione Episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese; è presidente della Commissione regionale per il laicato della Conferenza Episcopale Pugliese.

Cinquant’un anni intensi di ministero, colmi di benedizione ma anche di tante situazioni delicate, complesse, sofferte e di servizio alla Chiesa, da quella natia di Melfi-Rapolla-Venosa, a quella di Tursi-Lagonegro, dove è stato Vescovo nel suo primo mandato, per chiudere con quella di Brindisi-Ostuni dove si è dimesso lo scorso 20 ottobre.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.