Martina Franca: convegno di studi sul Mediterraneo con Pierfranco Bruni

/ Autore:

Cultura


pierfranco bruniMARTINA FRANCA – “Le culture del Mediterraneo tra letteratura e antropologia”: questo il nome del convegno di studi che si terrà giovedì alle 18:00 presso la Sala Griffi dell’Istituto Chiarelli.

Ci sarà Pierfranco Bruni, responsabile dei Progetti “Minoranze linguistiche e letterature” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il tema del suo intervento sarà il mare, come metafora, il viaggio come orizzonte, la lingua come salvezza dell’identità. Il tema della lingua, come simbolo di identità, è molto sentito all’interno del Mediterraneo. Basti prendere in considerazione il fatto che la nostra Costituzione tutela le minoranze linguistiche.

Mediterraneo, antropologia e letteratura è un rapporto che diventa sempre più problematico e armonico in una visione etnica e raccoglie istanze e modelli di tutto il contesto riferito al rapporto tra mare e viaggio. Ci sono elementi di letteratura cristiana che avanzano delle riflessioni. Un tema antico che risulta ancora affascinante e intrigante sia sul piano puramente letterario che su quello culturale più in generale. La poesia e la narrativa costituiscono un capitolo fondamentale di una questione letteraria che va riletta nell’ottica dei processi creativi“.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?