Cittadinanza onoraria a Cosimo Damiano Fonseca: "sono sempre stato legato a questa città"

/ Autore:

Cultura


Una sala consiliare affollata, non poteva essere diversamente, quella che ha accolto tra gli applausi il prof. Cosimo Damiano Fonseca per la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria.

Tra le autorità civili, militari e religiose e i tanti cittadini il sindaco Franco Ancona ha voluto ribadire l’importanza di questo evento: “Sono convinto di interpretare i sentimenti e la volontà dei cittadini di Martina Franca, che ho l’onore di rappresentare, invitando il Consiglio Comunale di Martina Franca ad adempiere al voto formale per il conferimento della Cittadinanza Onoraria di Martina Franca al Prof. Cosimo Damiano Fonseca – ha dichiarato il Sindaco nel suo discorso di apertura -. Il conferimento della cittadinanza Onoraria vuole testimoniare, ufficialmente e pubblicamente, l’onore che sente questa Città di annoverare il Prof. Fonseca, Accademico dei Lincei, tra quegli uomini illustri che con la loro opera, la loro dignità, personale ed istituzionale, il loro impegno professionale, il loro spessore culturale e sociale, sono collegati, nella loro vita, alla Comunità martinese, apportando un prezioso e significativo contributo a rendere la nostra Città più conosciuta, più apprezzata e più amata in tutto il mondo“.

Il Prof. Cosimo Damiano Fonseca ha sempre dimostrato particolare attenzione nei confronti di Martina Franca durante il suo ricco percorso di attività culturale. “Si è instaurato e sviluppato, nel corso degli anni – dichiara ancora il Sindaco Ancona-, un sodalizio particolare e di grande intensità fra Martina Franca e il Prof. Fonseca, che lo ha visto partecipe degli eventi più significativi della nostra storia culturale. Non può dimenticarsi l’entusiastica adesione alla richiesta di Paolo Grassi, altro cittadino onorario, per la cura e l’ideazione del volume Martina Franca: un’isola culturale e dei numerosi saggi relativi alla storia di Martina Franca“.

I consiglieri presenti, sia di maggioranza che di opposizione, e oggi non poteva che essere così, hanno voluto rendere omaggio al nuovo cittadino martinese esprimendo, ognuno a modo suo, parole di gratitudine verso il prof. Fonseca per i suoi lavori, per i suoi studi e per il suo attaccamento a Martina Franca.

Il Consiglio comunale aperto ha così deliberato, con votazione unanime dei consiglieri presenti, “il conferimento della 

Fonseca2

Cittadinanza Onoraria di Martina Franca al prof. Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei e Professore emerito di Storia medievale dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, per gli alti meriti accademici, per lo straordinario impegno negli studi e nelle ricerche, per il singolare e robusto contributo alla conoscenza delle vicende storiche della nostra città“.

Alla fine  un commosso Fonseca ha ringraziato tutti i presenti con una vera e propria lectio magistralis affermando: “a Martina Franca mi sono sempre sento uno di casa, città alla quale sono legato da un profondo affetto”.

Un uomo che dovrebbe essere conservato con cura, come si fa con un buon libro che nonostante gli anni e la copertina un po’ “stropicciata” al suo interno nasconde sempre una storia che merita di essere raccontata.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?