Il Pepe in piscina. Gli alunni dello scientifico a lezione di nuoto

/ Autore:

Cultura, Sport


Ore 11,00: lezione di nuoto.

Questa la nuova attività per gli studenti delle seconde classi del Liceo Scientifico “Pepe” che dal mese di dicembre seguono il progettoPiscina”. Si tratta di un progetto curricolare coordinato dai docenti di Scienze Motorie prof.ssa Maria Donnaloia e prof. Francesco Zurlo che sta riscuotendo ampi consensi tra gli studenti e i genitori. Una volta adeguato l’orario curricolare, dalle 11,00 alle 13,00, una volta alla settimana, gli studenti lasciano la scuola per raggiungere la vicina piscina comunale.

Occhialini, costume e cuffia sostituiscono la tradizionale tenuta da ginnastica e gli studenti possono approfondire la conoscenza di uno sport completo ed efficace come il nuoto grazie agli istruttori della società Icos Sporting Club (Marco Travagli e Pierpaolo Clarizia) e alla competente collaborazione del dott. Marco Macchitella, presidente della Società. L’attività, realizzata grazie all’impegno profuso dal dott. Tonino Minna e alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale di Ostuni, che ha inteso con la piscina comunale arricchire le dotazioni sportive della città bianca, si inserisce in un progetto più ampio in vista dell’attivazione per l’a.s. 2013/2014 del Liceo Sportivo.

Il Pepe, infatti, si colloca al centro dell’area sportiva della città, in posizione utile per raggiungere agevolmente le moderne strutture sportive e offrire all’utenza una qualificata offerta formativa che si arricchisce con il nuovo indirizzo. Allo Scientifico, quindi, si offrono diverse opportunità per la formazione sportiva dei ragazzi con l’attivazione per il secondo anno scolastico del corso di “Assistente bagnanti” in collaborazione con la FIN (Federazione Italiana Nuoto): si prevede anche quest’anno una buona partecipazione e ottimi risultati, dal momento che tutti gli alunni dello scorso anno, una volta acquisito il brevetto, hanno lavorato durante l’estate presso le strutture della costa.

Una significativa esperienza, questa del Liceo Pepe, che ha creato una rete sinergica tra scuola e territorio realizzando un percorso virtuoso di formazione e lavoro.

Paola Lisimberti

 

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?