Il sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, con un comunicato stampa ha fatto sapere che l’amministrazione comunale di Ostuni, è contraria all’istallazione di una centrale di cogenerazione a Biomasse, nel territorio ostunese.
“L’amministrazione comunale ha da tempo fatto le sue scelte sul futuro della Città Bianca” ha detto il sindaco, continuando poi ha specificato le dimostrazioni che l’amministrazione ha avuto nei confronti della natura e del territorio, il riferimento di Tanzarella è quello legato all’ Hanife Ana, mercantile turco incagliato diversi anni fa sulla costa di Ostuni. “L’Hanife Ana, poteva essere una bomba ecologica per il nostro territorio, come le trivellazioni nel Mare Adriatico”, prosegue il primo cittadino di Ostuni.
L’opposizione del Comune, però, potrebbe non bastare visto che per questo tipo di impianto entrano in gioco anche altri enti. Per questo il Sindaco ha chiesto alle associazioni ambientaliste di schierarsi al fianco del Comune di Ostuni per evitare di trovarsi un impianto di Cogenerazione a Biomasse sul territorio comunale dalla mattina alla sera. “Ostuni ha scelto di puntare sullo sviluppo sostenibile” continua Tanzarella “ed abbiamo dimostrato con i fatti che è possibile garantire lo sviluppo economico ed il rispetto delle bellezze che hanno reso Ostuni famosa in tutto il mondo. In questi anni abbiamo investito sulla creazione di un sistema di parchi e musei che andasse ad arricchire la proposta culturale del nostro Comune come il Museo delle Civiltà Preclassiche, il Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano ed il Parco delle Dune Costiere. Queste scelte sono assolutamente incompatibili con insediamenti industriali come quelli proposti. Per questo dico che il Comune di Ostuni si è già opposto e continuerà a farlo ma chiedo anche il sostegno delle associazioni ambientaliste”.
Lascia un commento