Incontro tra l’Amministrazione comunale, col sindaco Tanzarella; gli assessori al turismo, Agostino Buongiorno e alle finanze, Angela Matarrese; i dirigenti dei due settori: Maurizio Nacci (turismo) e Giovanni Quartulli (ragioneria) e i rappresentanti degli albergatori ed operatori turistici ostunesi, per fare il punto della situazione sulla “tassa di soggiorno” e, al contempo, affrontare vari problemi prima dell’arrivo del periodo estivo e pasquale.
Alla presenza di Pierangelo Argentieri, vicepresidente regionale di Federalberghi e presidente di Feralberghi Brindisi, si sono affrontate varie problematiche come quello di trovare un modo perché un “mezzo” dall’aereoporto di Brindisi colleghi con Ostuni per portare i turisti che arriveranno in aereo.
Il presidente di Adapuglie (associazione direttori d’albergo), Bartolo d’Amico anche come direttore del grand hotel “Santa Lucia” ha chiesto di: “Rivedere un po’ la tassa di soggiorno di ottimizzarla. Magari di toglierla durante il periodo di bassissima stagione in modo da incrementare anche questo tipo di turismo che è molto importante per Ostuni e di fare uno sconto per i gruppi di turisti che arrivano qui, da noi in Ostuni. Ancora, un’altra richiesta che abbiamo posto all’attenzione è stata quella dei trasferimenti brevi, dagli alberghi alla “Città bianca”, cioè i taxi che hanno un costo abbastanza elevato. Capisco bene i costi del personale, mezzi e carburante ma dovremmo cercare di contenere anche questi costi per i clienti”.
Il sindaco Tanzarella si è riservato di verificare di concerto con gli assessori e i dirigenti mentre il confronto con gli operatori di settore, si inserisce nel fattivo e importante dialogo per migliorare ulteriormente la nostra offerta turistica.
Si è anche parlato di migliorare la “Ostuni Card”, carta dei servizi da offrire a chi soggiorna nella “Città bianca”, che consentirà di beneficiare di una serie di sconti ed agevolazioni nella utilizzazione e fruizione delle strutture comunali (accesso al museo, teatro, piscina comunale) e nell’acquisto dei beni e servizi offerti dai privati che si convenzioneranno così come si verificherà il modo, per evitare il transito di auto lungo via Cattedrale, di utilizzare i treruote, cioè le piccole moto “Api” adibite al trasporto di persone e cose.
Infine l’Amministrazione valuterà come e i costi per la tinteggiatura a “latte di calce” della cinta muraria di viale Oronzo Quaranta e di piazzette, larghi e archi del rione antico.
Emilio Guagliani
Lascia un commento