Quarta Caffè Monteroni – Assi Basket Ostuni 63 – 80

Trascinato da un Bonacini ( top scorer della gara )  in serata di grazia e da Duilio Birindelli, l’Assi Basket Ostuni espugna il Pala Quarta portando a casa una meritata vittoria cercata con grinta e determinazione continuando la corsa verso un posto utile alla griglia play off restituendo ai salentini la sconfitta patita al Pala Gentile della città bianca nel girone di andata.  Gara molto attesa quella fra Monteroni ed Ostuni, perché letta in chiave futuro entrambe sul rettangolo di gioco con obiettivi diversi; i salentini con l’aspirazione di ottenere punti importanti in chiave salvezza e così mantenere una distanza di sicurezza dalla zona calda della retrocessione; mentre Ostuni che guarda a questo finale di stagione con il pensiero a poter ancora salire e guadagnarsi un posto sul treno che porta ai play off.  Partita quindi che alla vigilia metteva sul piatto punti molto importanti, punti che  avevano valore doppio tenendo presente le rispettive aspirazioni delle due compagini.

Il  Match

Alle ore 18,00  tutto pronto al Pala Quarta Lauretti di Monteroni per l’inizio di questo ultimo derby della regolar season per i ragazzi di Coco Romano; palla a due e si parte fra l’entusiasmo dei numerosi tifosi presenti con i padroni di casa che vanno a schierarsi con  Provenzano, Salamina, Chirico, Paiano e Di Giacomo,  mentre gli ospiti rispondono con Morena, Margio, Bartolucci, Fin e Bonacini. Break iniziale degli ospiti che si portano sul  2 – 7 con Margio e Bonacini mentre i padroni di casa rispondono con Provenzano e Di Giacomo; Bartolucci allunga nuovamente per i gialloblu della città bianca, ma Provenzano e Paiano cercano di tenere i salentini agganciati agli ospiti. Partita con un inizio di gioco abbastanza combattuto dai due quintetti con l’ostunese Bonacini autore di 7 punti personali. Il capitano gialloblu Morena trova due consecutive  triple, le prime  della gara ed Ostuni con il  + 10 cerca il primo allungo della serata e coach Lezzi è costretto a chiamare il primo time out della partita. Si riprende e Bonacini trova il  + 12 per i gialloblu ospiti a  4’ minuti dal termine dei primi 10’ minuti del match; i leccesi accennano ad una reazione con un canestro di Provenzano riducendo a dieci lunghezze lo svantaggio, ma nuovamente Bonacini riporta Ostuni sul + 13 con Coco Romano a chiamare time out. Birindelli cambia Bartolucci un po’ in ombra in questa fase iniziale di gioco e Di Giacomo accorcia per i padroni di casa; una tripla di Gabriele Fin e Assi Ostuni nuovamente sul + 14, massimo vantaggio degli ospiti che va a concludere i primi 10’ minuti di gioco con un libero realizzato da Di Giacomo.

Si riprende a giocare con un canestro di Potì e subito la risposta degli ospiti con due canestri di Birindelli ed Ostuni che mantiene i 14 punti di vantaggio; Durini per Monteroni mette a punti i primi  due personali della gara, ma ancora uno scatenato Birindelli per gli ospiti  realizza altri due canestri con Ostuni che mantiene inalterato il suo vantaggio.  Rientra Bonacini e subito altri due punti personali; i leccesi cercano di rispondere con una tripla di Provenzano a 6’ minuti dall’intervallo lungo, ma Duilio Birindelli risponde con la stessa moneta e gialloblu ospiti a  + 16 sui ragazzi di coach Lezzi. Ostuni non accenna a mollare la gara comportandosi da lepre e Monteroni costretta ad inseguire dal fischi d’inizio. Coco Romano chiama time out per riorganizzare un po’ le idee a  2’45”  dall’intervallo lungo; dopo un canestro di realizzato da Di Giacomo, Bonacini mette dentro una nuova tripla per gli ospiti castigando nuovamente la retina dei padroni di casa e mettendo a referto il suo diciassettesimo punto personale. Mabilia allunga ancora e Ostuni che raggiunge il massimo vantaggio del + 18 sui padroni di casa e coach Lezzi chiama time out per cercare di smuovere la squadra. Va a concludersi la seconda frazione di gara con il 22° punto personale di Bonacini con l’Assi Basket Ostuni avanti di 15 lunghezze sui gialloblu di casa.

Alla ripresa delle ostilità un canestro realizzato da Chirico dall’area a scaldare nuovamente l’ambiente e la gara; Gabriele Fin trova la seconda tripla personale della gara con Paiano che realizza dall’area. Bonacini ricorda ai presenti di non aver dimenticato il vizio di portarsi a punti mettendo a referto il 24° personale della gara ed Ostuni che continua a gestire senza grandi affanni il suo vantaggio; Di Giacomo prova con un canestro a scuotere i compagni con i leccesi che si portano a – 14 dagli ostunesi. I due quintetti continuano a darsi battaglia sul rettangolo di gioco anche se la fase offensiva sembra subire una minore incisività dopo i primi due periodi di gioco; coach Lezzi chiama time out e alla ripresa Morena porta nuovamente gli ospiti sul + 16 dalla lunetta. Ostuni cerca di controllare la gara senza strafare perché sono molto importanti i due punti da portare a casa in questo derby. Birindelli mette a referto il suo 14° punto personale che per Ostuni significa il + 18 sui leccesi; termina il terzo periodo con un canestro di Bonacini.

L’ultima frazione di gioco con l’incitamento dei tifosi presenti coach Lezzi mette dentro subito Provenzano rischiandolo perché già con quattro falli personali a suo carico nel tentativo di spingere i suoi ad un disperato recupero sugli ospiti. Birindelli con un tiro dall’area mette dentro il primo canestro di quest’ultimo periodo con la risposta di Provenzano; Bonacini fa sentire sempre la sua presenza mettendo a referto il suo 27° punto personale con Paiano che risponde all’ostunese. Il tabellone luminoso segna 6’ minuti al suono della sirena con l’Assi Basket Ostuni avanti di 19 lunghezze; si risveglia capitan Morena dopo una serie di palle perse mettendo a referto il suo decimo punto personale. Trascorrono i minuti che avvicinano le due squadre al suono della sirena con i leccesi che con Serio riducono lo svantaggio dagli ospiti a 14 punti e Coco Romano è costretto a chiamare time out per cercare di far mantenere alla squadra alta la concentrazione in questo finale importante di gioco cercando di stringere maggiormente le maglie in difesa e osare di più in fase offensiva. Alla ripresa Bartolucci mette dentro la tripla del + 17 gelando l’entusiasmo dei tifosi salentini anche se Serio risponde con un canestro realizzato dall’area prontamente risposto da capitan Morena. Leucci trova la soddisfazione di mettere a referto una tripla personale ma Duilio Birindelli gela nuovamente i tifosi leccesi castigando il canestro di casa dalla lunga distanza. Termina la gara fra l’entusiasmo dei ragazzi di Coco Romano che vanno a ringraziare i tifosi ostunesi giunti in terra salentina per sostenere il gruppo in questo finale importante di stagione.

Ostuni aggancia il Martina in classifica sconfitto nello scontro diretto a Bisceglie conquistando così l’ottava posizione della classifica rientrando nella griglia play off e continuando la marcia cercando di poter raggiungere qualche altra posizione che le consenta una maggiore tranquillità, pensando già al futuro con due impegni consecutivi  casalinghi contro Scauri e Trapani, due gare dove i gialloblu dovranno cercare di portare a casa i quattro punti disponibili che sicuramente darebbe loro maggiore slancio in classifica e grande morale a tutto l’ambiente.

15 – 28    38 – 53    47 – 67    

Monteroni: Chirico (6), Paiano (12), Errico (4), Di Giacomo (12), Potì (2), Provenzano (15), Serio (7), Durini (2), Leucci (3), Salamina    All. Lezzi

Ostuni: Mabilia (5), Zito, Morena (12), Nata, Fin (6), Margio (4), Bartolucci (7), Bonacini (27), Proto, Birindelli (19)     All. Romano

Arbitri: Petrone Giuseppe di Fisciano e Tammaro Nicola di Giffoni Valle Pisana

Tiri  da  Tre          Monteroni    3/13      Ostuni     8/11

Tiri  da  Due         Monteroni   21/41     Ostuni   22/32

Tiri  Liberi            Monteroni   12/18     Ostuni   12/18

 

Domenico Moro

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.