Presentato il Marchio del Parco delle Dune Costiere

/ Autore:

Società


Il “Marchio del Parco delle Dune Costiere” quale strumento per incentivare le aziende ad impegnarsi per lo sviluppo sostenibile contemperando al rispetto delle esigenze di tutela e conservazione del territorio in cui si opera.

Il Presidente ed il Direttore del Parco delle Dune Costiere, prof. Giulia Anglani e il dott. Gianfranco Ciola oltre all’ Assessore al Turismo del Comune di Ostuni, Agostino Buongiorno, hanno illustrato le finalità della concessione del marchio alle imprese sostenibili del territorio che hanno effettuato una manifestazione d’interesse e, con autocertificazione, dichiarato di possedere i requisiti di base e di qualità ambientale, sociale ed economica specificati nel regolamento e connessi con l’attività per la quale si richiede l’uso del marchio.

Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo in avanti dopo la certificazione CETS (Carta Europea Turismo Sostenibile) che l’Ente Parco ha ottenuto (unico nel centro sud Italia) nei mesi scorsi a Bruxelles, quale riconoscimento di modalità di gestione di servizi turistici e del territorio in linea con i principi del “turismo sostenibile”.

Il Marchio è quindi un importante strumento di marketing aziendale e territoriale, che è possibile ottenere semplicemente rispettando delle risorse ambientali e territoriali.

Alla presentazione, oltre al Presidente, prof. Anglani e al Direttore, Dr. Ciola,hanno partecipato i rappresentanti della Capitaneria di Porto e della Banca Credito Cooperativo di Ostuni. Anche l’Università del Salento ha partecipato con alcuni ricercatori per seguire l’iniziativa che è unica del suo genere in Puglia.

La concessione del Marchio avrà durata annuale e sarà rinnovata previa verifica del mantenimento dei requisiti.

In particolare potranno esporre questo marchio attività turistico-ricettive e di ristorazione; attività agricole e di trasformazione dei prodotti agro-alimentari; attività di commercio al dettaglio di prodotti agroalimentari e/o di prodotti artigianali locali che promuovono e commercializzano prodotti locali o che erogano servizi, nel rispetto dell’ambiente e delle finalità istitutive dell’area protetta operando nel solco della qualità e sostenibilità, quindi riducendo l’impatto ambientale su aree naturali e rurali sensibili e dando forza ad attività tradizionali legate alla storia e alla natura dei luoghi (art. 14 della L.394/91).

Esso potrà essere concesso ad attività che ricadono nel Parco nei territori di Ostuni e Fasano e a chi ad esempio non sperpera l’acqua, obbedisce ai criteri di corretta gestione dei rifiuti, di risparmio energetico, o produce in biologico, attua interventi per la tutela delle aree naturali, secondo quanto codificato nell’ apposito regolamento.

Il marchio del Parco rappresenta un ulteriore passo in avanti per una forma di turismo che, proprio perché rispettosa dell’ambiente, è capace di captare flussi di forestieri e appassionati che possono apprezzare le “risorse” come il paesaggio, l’ambiente, la qualità dei servizi.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?