Umanesimo della Pietra: Roberto Perrone presenta "Laclos e l’isola delle ellissi"

Roberto Perrone 001MARTINA FRANCA – Domenica 17 marzo 2013 alle ore 18.00 nella Sala degli Uccelli del Palazzo Ducale di Martina Franca sarà presentato il romanzo dell’architetto Roberto Perrone, collaboratore del Gruppo Umanesimo della Pietra, Laclos e l’isola delle ellissi – L’ultimo viaggio di Choderlos de Laclos – Diario segreto – Napoli-Taranto 1803.

Umanesimo della Pietra ha inteso celebrare, d’intesa con l’Amministrazione comunale di Martina Franca, la ricorrenza del Sacco di Martina occorsa il 17 marzo 1799, che pose fine all’esperienza repubblicana della nostra città e per effetto del quale venne istituita la terza festa liturgica in onore del santo patrono, detta appunto San Martino del Sacco.

Il nesso fra questo evento e il romanzo di Perrone è proprio nella biografia reale del generale Pierre Ambroise Chordelos de Laclos, protagonista di primo piano della rivoluzione francese, inviato da Napoleone Bonaparte in missione segreta a Taranto, per organizzare le difese della piazzaforte e preparare la seconda occupazione francese.
Il generale francese, più noto per essere stato l’autore del libro scandalo Les liaisons dangereuses, morì nella città ionica il5 settembre 1803, dopo essersi occupato della fortificazione dell’arcipelago delle Cheradi, dove venne sepolto.

Dagli studi del generale francese s’evidenzia una geometria delle ellissi e corrispondenze proiettive delle isole Cheradi.
Relatori della serata saranno Antonio Scialpi, assessore alle Attività Culturali del Comune di Martina Franca, e Domenico Blasi, direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra, nonché l’autore del volume e il professore Piero Massafra, editore dell’opera.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.