Sospensione dello sciopero e calendarizzazione di una serie di incontri finalizzati ad eliminare i conflitti tra aziende e lavoratori.
Questo l’esito dell’incontro che si è svolto questa mattina presso Palazzo San Francesco. La mediazione del Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, ha scongiurato lo sciopero convocato dai sindacati Cgil-Fp, Fit – Cisl, Uil – Trasporti e Fiadel per giovedì 21 marzo.
“Ho chiesto alle Organizzazioni Sindacali” spiega il Sindaco Tanzarella “di sospendere le azioni programmate e di avviare un percorso calendarizzato di incontri finalizzato a definire sia le questioni contrattuali che quelle di organizzazione del lavoro in modo tale che qualsiasi decisione venga condivisa da tutte le parti: dai lavoratori, dall’impresa e dall’Amministrazione comunale. I sindacati hanno manifestato la loro disponibilità ad avviare sin dalla mattinata di venerdì prossimo questo confronto e dialogo impegnandosi a portare alle loro assemblee questa richiesta del sindaco e la relativa proposta, differendo le azioni sindacali programmate all’esito di questo percorso di confronto e di dialogo.”
I sindacati hanno ribadito le ragioni che hanno portato prima allo stato di agitazione, poi all’apertura della procedura di raffreddamento. Al centro dello “scontro” la mancata retribuzione della maggiorazione domenicale; la mancata retribuzione delle indennità maturate e riconosciute dalle ditte precedenti (in accordo dell’art. 6 del contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria); regolare ritardo nel pagamento delle retribuzioni mensili; mancata consultazione sindacale della turnazione lavorativa non equamente distribuita tra i lavoratori con conseguenti discriminazioni; mancata retribuzione del lavoro straordinario e mancato confronto sull’attribuzione del periodo di ferie assegnate in modo unilaterale dalla società.
“Voglio sottolineare il contesto di grande collaborazione e tutela dei lavoratori che ha sempre caratterizzato la pubblica Amministrazione – continua il Sindaco – sia nel momento in cui ha inteso tutelare e salvaguardare la clausola sociale finalizzata all’assorbimento dei lavoratori che erano in forza alle aziende precedenti e sia finalizzato alla stabilizzazione progressiva e periodica dei precari e stagionali nel passaggio a tempo indeterminato come da sempre sollecitato dalle OO.SS. e condiviso dall’Amministrazione”.
Intanto il primo incontro è in programma venerdì prossimo 22 marzo alle 9,30 presso palazzo di Città, sempre con la mediazione del Sindaco Tanzarella.
Lascia un commento