Taranto CREA, ultimo giorno del festival: idee, fondi per le Start Up e Future Game

/ Autore:

Società


locandinaDue giorni di festival della creatività a Taranto. Da ieri, infatti, si sta svolgendo “Taranto CREA, Salone della Creatività“, un festival di due giorni (20 e 21 marzo 2013) presso la sala convegni della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Taranto (Convento di San Francesco – via Duomo), all’insegna, per l’appunto, della creatività più pura. In mostra le idee concepite dai giovani del territorio legate al mondo dell’informatica, della conoscenza e dell’innovazione.

Incontri, workshop e seminari che consentano ai giovani creativi la possibilità di entrare in contatto con le nuove realtà occupazionali inoltre, il Salone ospiterà stand sulle tematiche dell’occupazione, dell’economia sociale, delle realtà produttive, dell’innovazione e dell’ICT.

Nel Salone della Creatività è possibile trovare idee innovative ed è il luogo nel quale anche il visitatore può sentirsi protagonista di una manifestazione interattiva e coinvolgente. Un evento dedicato alla vocazione creativa della provincia di Taranto e della Puglia nel suo complesso che tende a coinvolgere tutte le realtà del territorio interessate a conoscere, e perchè no, a investire sulle proposte presentate.

Tra gli ospiti invitati a intervenire ci sono da una parte i rappresentanti del mondo delle imprese, in particolare di quelle che si occupano d’innovazione e tecnologie e messi, quindi, in contatto con i giovani selezionati mentre, dall’altra, giovani creativi che hanno già realizzato idee innovative e che arricchiranno il Salone con le loro esperienze.

Il festival è partito ieri con i saluti istituzionali e la presentazione di alcuni progetti e prosegue oggi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 con il seguente programma:

Ore 10.00
5 minuti per presentare l’idea – le Idee si Presentano: vetrina di autopresentazione dei beneficiari

Ore 11.00
Modera – Sergio Pargoletti Giornalista capo ufficio Stampa della Provincia
Il ruolo dei fondi per lo start up
Interventi:
Prof. Augusto Garuccio Prorettore Università di Bari Aldo Moro
Prof. Paolo Ponzio, delegato alla comunicazione Università degli studi di Bari Aldo Moro
Dott.ssa Francesca Guida Cda Fondazione Italia Camp – Antonio Scalcione Coordinatore sede Territoriale Puglia Associazione Italia Camp.
Prof. Gianluigi De Gennaro, Docente, Università di Bari Aldo
Dott.ssa Annamaria Annicchiarico Tecnopolis
Dott. Stefano Marasconi ARTI
Dott.ssa Pasqua Rutigliani, direttore dipartimento per la ricerca, didattica e relazioni esterne Università
Prof. Roberto Voza, Università di Bari Aldo Moro
Ing. Antonio Galeone, Sincon Taranto
Prof. Teresa Roselli, Università di Bari Aldo Moro
Dott. Maruzio Troisi, imprenditore Milano
Dott. Lelio Miro Presidente Banca di Taranto

ore 12.00
Celine O Donovan – IQ Future Irlanda – Sessione pubblica del Gioco del Futuro

Nel corso della manifestazione sarà presentata la rivista “pool academy” con Michele Casella, Giovanna Zaccaro, Paolo Ponzio. Interverrà un giovane studente redattore di Taranto

Scelta delle idee vincenti da parte della Giuria Tecnica

Premiazione

Mattina e Pomeriggio Parallelamente in spazio adiacente – Fiera delle Idee dove i beneficiari con spazi pre allestiti presentano le proprie proposte

Contestualmente saranno allestiti spazi dedicati:
– Spazio Video game
– Spazio Cineforum
– Spazio Apple e Web

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?