800 mila euro per il completamento del Museo delle Civiltà Preclassiche

Ha conseguito la 5a posizione in classifica la proposta del Comune sulla richiesta di interventi finalizzati alla concreta attivazione del Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale”.

La domanda, presentata in base al bando pubblico indetto dalla Regione Puglia per la selezione di interventi da ammettere a finanziamento (ai sensi del P.O. FESR Puglia 2007-2013 – ASSE IV – Linea di Intervento 4.2) sulla “Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale” – Azione 4.2.1 – Attività D ”Riqualificazione e valorizzazione del sistema museale”. si è avvalsa dell’assistenza tecnica della Società “Profin Service S.r.l.” di Bari e dei tecnici incaricati Arch. Elio Rodio e Arch. Sasso Domenico i quali hanno trasmesso il progetto esecutivo dell’ultima parte del museo civico per un importo complessivo di €. 889.980,00 relativo al completamento del percorso museale con l’estensione all’annessa Chiesa di San Vito e valorizzazione e piena fruibilità del complesso monumentale museale.

Il Comune si è impegnato alla partecipazione finanziaria della spesa complessiva per un importo di €. 89.980,00 pari a circa il 10% dell’importo totale dell’operazione consistente in interventi di conservazione del patrimonio finalizzati a attività di catalogazione nonchè altri servizi finalizzati alla fruizione ed accoglienza del complesso museale.

I principali interventi proposti sono:consolidamento della struttura della Chiesa di San Vito Martire con sostituzione di intonaci ammalorati presenti nel matroneo e lungo le scale interne di accesso. Sostituzione degli infissi della cupola e della navata centrale;manutenzione e recupero delle pavimentazioni;completamento dell’impianto antincendio, già presente nella zona museale del convento, con estensione alla zona dell’aula della Chiesa di San Vito e al suo matroneo;realizzazione di un sistema di illuminazione artistica ed impianti di raffrescamento e riscaldamento.

Col finanziamento” spiegano il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella e l’assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Blasi “si andrà a completare il percorso museale e a valorizzare il bene monumentale nella zona di maggior pregio, anche con il restauro del pregiato apparato ligneo originale. Quindi l’intervento attuale è diretto a riqualificare, a potenziare e completare in maniera organica interventi già avviati in precedenti periodi di programmazione economica dove erano state utilizzate risorse finanziarie di varia fonte, dando così un’offerta qualificata complessivamente unitaria al sistema Museo a al Monumento.

Come si ricorderà, con deliberazione della Giunta Regionale n. 2947 del 29/12/2011 fu approvato il bando pubblico per la presentazione delle per la selezione di interventi da ammettere a finanziamento ai sensi del P.O. FESR Puglia 2007-2013 – ASSE IV – Linea di Intervento 4.2 “Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale” – Azione 4.2.1 – Attività D ”Riqualificazione e valorizzazione del sistema museale” e rivolto ad assicurare una piena fruibilità del patrimonio culturale della Puglia, attraverso il rafforzamento e il miglioramento della rete dei musei nonché per il tramite del potenziamento degli strumenti di valorizzazione.

L’obiettivo precipuo è quello di garantire l’adeguamento delle strutture museali agli standard di sicurezza e scientifici, per consentire l’implementazione della funzionalità e dell’efficienza dei servizi per il pubblico.

Il progetto tende alla piena attivazione dell’intero sistema Museo con l’estensione della fruizione all’antica chiesa del convento – San Vito Martire – magnifico esempio di barocco pugliese, dando così finalmente la visione completa del convento di clausura e della chiesa quale unicum Monumentale e funzionale, ad inoltre dando al sistema museale espositivo un percorso continuo e organico.

Ufficio Stampa Comune di Ostuni

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.