Appuntamenti del Weekend con la Cooperativa Serapia

/ Autore:

Cultura



Per il fine settimana del 13 e 14 aprile la cooperativa Serapia propone un programma di escursioni nel territorio di Ostuni per scoprire le bellezze naturalistiche del territorio. Sabato 13 aprile nel pomeriggio è in programma un trekking nella piana degli ulivi secolari di Ostuni nei pressi di Masseria Boezio tra ulivi pluricentenari e campi di grano. Un percorso che terminerà al tramonto tra antichi sentieri dominati da maestosi esemplari di ulivi monumentali, colorati dalle fioriture primaverili e dalle delicate farfalle e profumati dal grano appena tagliato. Un pomeriggio di immersione nel mondo della natura guidati da una esperta guida del territorio. L’appuntamento per chi non conosce il posto è alle ore 16.00 davanti alla biblioteca comunale di Ostuni in via F.Rodio o direttamente presso l’incantevole Masseria Boezio.

In contemporanea, sabato sarà possibile fare una passeggiata per imparare a riconoscere le colorate orchidee spontanee presenti lungo la via dell’acquedotto. Questo è il secondo appuntamento di una rassegna finalizzata a migliorare le conoscenze sul mondo delle orchidee oltre che del territorio.

L’appuntamento con le orchidee è alle ore 16.30 in contrada Mezzoprete sulla provinciale Martina-Cisternino.

Domenica 14 aprile, invece, “Sulle Tracce di Cassandra”, l’appuntamento alle ore 10.00 con il mondo delle farfalle attraverso un percorso di esplorazione del territorio alla ricerca di una delle più belle e rare farfalle di Puglia all’interno di un area di grande interesse naturalistico che costituisce una piccola oasi di riproduzione della Zerinzia cassandra. Durante la giornata oltre a conoscere le farfalle più comuni dei nostri prati e delle nostre campagne ci sarà una passeggiata dove non mancherà di osservare, il mare, gli stagni, una lama carsica con grotte e tutto quello che può regalare la primavera. Ambienti diversi e presenti a breve distanza l’uno dall’altro nella zona di Costa Merlata nei pressi della Masseria Lamasanta.

Per tutti gli appuntamenti si consiglia di indossare scarpe comode.

E’ necessaria la prenotazione perché i posti sono limitati.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa della cooperativa Serapia al numero 328.6474719 o inviare una mail a info@cooperativaserapia.it

sabato 13 aprile   Trekking tra ulivi e campi di grano

ore 16.00 appuntamento nel piazzale antistante la biblioteca comunale di Ostuni

sabato 13 aprile    Le orchidee dell’acquedotto

ore 16.30 appuntamento contrada Mezzoprete sulla provinciale Martina-Cisternino

domenica 14 aprile    Sulle tracce di Cassandra… il mondo delle farfalle

ore 10.00 appuntamento nel piazzale antistante la biblioteca comunale di Ostuni

Comunicato Cooperativa Serapia

commenti

E tu cosa ne pensi?