Gli Appuntamenti del Weekend con la Cooperativa Serapia

/ Autore:

Cultura, Società


Sabato 4 maggio nel pomeriggio, dalle 17.00 fino al tramonto, la cooperativa Serapia propone una passeggiata in natura lungo l’antica via Traiana partendo dalla Masseria Pezza la Spina, azienda zootecnica del territorio di Ostuni. In masseria i partecipanti avranno l’occasione di poter osservare dal vivo la fase di tosatura delle pecore con metodi attuali e tradizionali. Dopo aver fatto la conoscenza dei giovani pastori, custodi del più antico di tutti i mestieri, avrà inizio la passeggiata lungo l’antica via Traiana, via d’epoca romana che conserva nelle sue immediate vicinanze, oltre a oliveti monumentali e paesaggi incredibili, alcuni tesori nascosti legati alla produzione dell’olio. Lungo il percorso si incontreranno masserie storiche, olivi millenari, frantoi ipogei e antichi sentieri tra i pascoli dove i pastori della Masseria Pezza la Spina quotidianamente portano le pecore a pascolare. Una passeggiata tra natura, storia e tradizione per scoprire il territorio di Ostuni percorrendo strade antiche che raccontano il territorio.
Si consiglia di indossare scarpe comode.
E’ necessaria la prenotazione in quanto i posti sono limitati.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa della cooperativa Serapia al numero 328.6474719 o inviare una mail a info@cooperativaserapia.it
Domenica 5 maggio in bici per tutta la mattina accompagnati da una guida esperta che vi condurrà verso luoghi spettacolari immersi nella natura percorrendo sentieri che attraversano verdi campi di grano. Un percorso affascinante e ricco di sorprese che non mancherà di stupire per la bellezza del paesaggio. Tra una spiga di grano e una masseria, tra una grotta e un sentiero sterrato, scoprire il territorio e passare una giornata in natura utilizzando una bicicletta non è mai stato così piacevole.
L’appuntamento con il ciclotrekking, a due passi dalla zona umida del Parco Regionale delle Dune Costiere, è davanti a Lido Morelli, a 1km circa dal Pilone e raggiungibile dalla complanare che dal Pilone va verso Torre Canne.
E’ necessaria la prenotazione in quanto i posti sono limitati.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa della cooperativa Serapia al numero 328.6474719 o inviare una mail a info@cooperativaserapia.it

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?