Il tempo della Pietra all'UniTre di Ostuni

/ Autore:

Società


Venerdì prossimo, 3 maggio, alle ore 18, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Ostuni, su iniziativa della Università delle Tre Età , gli architetti Aldo Flore e Rosanna Venezia terranno una conferenza sul tema “LA CULTURAEL‘ARTE DELLA PIETRA NEL NOSTRO  TERRITORIO . L’ESEMPIO DEL RESTAURO DEI TRULLI “ .

“ Recuperare un trullo – sostengono gli architetti, autori di una apprezzata pubblicazione intitolata appunto ‘ Il tempo della Pietra ‘ – produce benessere. Vivere in un luogo di cui si conosce il processo costruttivo , in cui sono visibili le singole pietre prese, lavorate e ordite a mano crea un legame viscerale con la propria abitazione definendone un rapporto profondo e senza incognite “

Insomma un tema sempre attuale e affascinante, commenta il Presidente dell’UNITRE prof. Lorenzo Cirasino, vista l’accresciuta sensibilità e soprattutto l’ammirazione che non solo i visitatori italiani e stranieri mostrano verso una testimonianza davvero singolare del  nostro patrimonio storico, culturale e paesaggistico. Patrimonio in gran parte recuperato e scelto come buen retiro da molti e decantato come luogo del raccoglimento per ritrovare forze ed energie per la propria vita ( vedi l’ELOGIO DEL TRULLO di Giuseppe Giacovazzo ) .

L’incontro è dunque un’occasione importante non solo per conoscere meglio la civiltà della pietra ma per porre in essere azioni positive di salvaguardia e di tutela anche nell’interesse di chi verrà dopo di noi.


commenti

E tu cosa ne pensi?