Ostuni, il sindaco sullo sciopero degli operatori ecologici

La giornata di sciopero dei lavoratori dell’ impresa Ati “Gial Past srl-Bianco Igiene Ambientale” (gestore del servizio d’igiene ambientale della città) ha visto il sindaco di Ostuni, avv. Domenico Tanzarella, seguire minuto per minuto, sin dalle prime ore della mattinata, la giornata di sciopero indetta dalle OO.SS. locali e provinciali dei dipendenti della ditta che gestisce l’appalto della raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.

Molta preoccupazione per garantire un minimo di servizio alla cittadinanza e ridurre i disagi e le difficoltà soprattutto in violazione di norme sulla salubrità e sugli aspetti igienico-sanitari che devono essere sempre essere tenuti in debita considerazione.

Dopo aver constatato l’avvio del servizio con la dotazione organica, seppure ridotta grazie alla utilizzazione dei lavoratori stagionali che erano stati assunti ed aver constatato la presenza seppur discreta delle Forze dell’ordine che hanno garantito che tutto, nella giornata di lotta sindacale, si svolgesse nell’ambito di grande civiltà e rispetto reciproco, il Sindaco nella mattinata ha ricevuto presso palazzo di Città, i rappresentanti delle OO.SS. provinciali e locali i quali hanno rappresentato uno stato di profonda difficoltà nei rapporti con l’azienda, un clima non ideale per poter espletare al meglio le funzioni a cui sono chiamati ed una incomprensione di fondo che rende la collaborazione sempre più difficile e, per certi versi, impraticabile.

Il Sindaco si è detto dispiaciuto di tanto auspicando, ancora una volta che possano essere rimossi ostacoli ed incomprensioni e che si possa creare un clima ideale affinché i lavoratori possano dare il massimo e accrescere sempre più la produttività.

“L’Amministrazione sta facendo di tutto per chiarire alcuni aspetti poco chiari del capitolato e del piano industriale finalizzato sempre al miglioramento del servizio e che chiederà all’azienda di fare degli sforzi per cercare di venire incontro alle necessità ed esigenze dei lavoratori rimuovendo, da entrambe le parti, atteggiamenti di chiusura e di indisponibilità alla collaborazione che non rendono agevole un compito già difficile e soprattutto in previsione dell’estate che è alle porte e che aggraverà notevolmente la problematica della raccolta dei rifiuti nella nostra città.

E’ un peccato che con i risultati raggiunti e conseguiti che fanno onore all’impresa e ai lavoratori, ci sia questo clima di difficile comunicazione derivante anche da una chiusura e da una puntigliosità da parte dell’azienda che si manifesta anche nei rapporti con la pubblica amministrazione”.

E’ il caso di superare questi aspetti per il bene di tutta quanta la comunità nel rispetto dei diritti reciproci e il Sindaco si è augurato che queste lotte sindacali e la puntigliosità della azienda, entrambe legittime e che hanno un diritto di cittadinanza compiute, però non arrechino un danno ai cittadini direttamente o indirettamente perché è evidente che questo non sarà consentito.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.