Ostuni: richiesta di aiuto alla nostra redazione, la storia di un cittadino ostunese in difficoltà

La nostra redazione, nell’ambito del servizio d’informazione che svolge quotidianamente al servizio della Città, ha ricevuto una segnalazione da alcuni abitanti di una delle stradine più belle del Centro Storico, via Bixio Continelli.

Questa mattina, ci siamo recati nei pressi di via Bixio Continelli, per a renderci conto di persona e fotografare con l’occhio del nostro obbiettivo fotografico, quanto nei giorni scorsi ci era stato raccontato.

Al civico n. 99, della “stradella dei vecchi carrettieri”, risiede un’ uomo di circa 70 anni, il quale vive una vita in un’abitazione, in una situazione disagiata. Il signor Ottavio Barnaba, ex fabbro stimato della Città Bianca, dopo la separazione dalla moglie, per problemi dovuti all’alcolismo dell’uomo, ha iniziato a vivere la sua vita in una “casa”, priva delle condizioni igienico sanitarie, adatte alla cita di ogni essere vivente.

Arrivando nei pressi dell’abitazione di Ottavio Barnaba, si avvertono i primi segni del degrado della sua abitazione, una porta socchiusa, senza serratura, dalla quale sporgendosi, si può guardare quello che c’è all’interno dell’abitazione.

Avvicinandosi alla porta l’odore è forte, guardando all’interno ci siamo resi conto che le condizioni igienico sanitarie non esistono. Un bagno inesistente, buste di plastica e spazzatura ovunque (foto), forte odore di bisogni fisiologici, i quali sono sparsi lungo il pavimento.

Abbiamo raccolto le dichiarazioni di alcuni abitanti della zona, i quali, non riescono a smuovere la situazione, nonostante siano state fatte le diverse segnalazioni di rito. Di certo, dalle foto che vedete nell’articolo, il signor Barnaba, non potrà continuare a lungo a vivere in quella “casa” ed i vicini, non possono continuare a sopportare il degrado e la situazione disagiata che vive l’uomo, il quale continua ad assumere alcolici quotidianamente.

Inoltre circa due anni fa, si è scampata la tragedia, l’abitazione di Barnaba è andata in fiamme per via di un mozzicone di sigaretta spento male, all’interno dell’abitazione, vi erano diverse bombole da campeggio che l’uomo utilizza per la cucina e come fonte di elettricità. Sul posto all’epoca intervennero i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Ostuni, tutto finì fortunatamente per il meglio.

Abbiamo voluto sensibilizzare e segnalare questa situazione a voi lettori di Ostuni News. In un prossimo futuro non remoto, ci auguriamo da cronisti, di raccontare un felice epilogo per la storia e che il signor Barnaba, possa ricevere cura ed attenzioni in una nuova sistemazione abitativa.

Continueremo ad informarvi su quello che accadrà, vi daremo atto di quello che i Servizi Sociali del Comune di Ostuni faranno per la salvaguardia del nostro concittadino.

Le foto dell’abitazione le trovate sulla nostra pagina facebook Ostuni News

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.