MARTINA FRANCA – Un nostro lettore, che vuole rimanere anonimo, con un messaggio privato sulla nostra pagina fan di facebook, ci ha scritto raccontandoci un fatto increscioso, così lo definisce lui stesso, avvenuto per la seconda volta in un anno in pieno centro e in pieno giorno.
“Vi scrivo perché ieri mi è successo un fatto increscioso. Ho parcheggiato la mia auto, una Lancia Y, in via Giovanni Serio, alle spalle della chiesa della Sacra Famiglia, intorno alle nove del mattino. Dopo essere salito su in casa, verso le dodici e trenta, mi sono affacciato dal balcone scoprendo che la mia auto era stata rubata.”
Uno dei tanti casi di furto, sicuramente, ma la cosa che ha preoccupato questo ragazzo è che si tratta del secondo in un anno, sempre la stessa auto, ritrovata dopo il primo furto.
Ci scrive: “E’ la seconda volta che mi succede, infatti l’anno scorso nel mese di maggio la stessa macchina mi è stata rubata in piazza Umberto I, in pieno centro, verso le dieci di sera. Potrà sembrare un banalissimo caso di furto – continua il nostro lettore -, come ne succedono a migliaia in tutto il mondo ogni giorno, ma il fatto che sia successo per due volte in una zona centrale di Martina e per di più a mezzogiorno mi ha lasciato dentro un sentimento di perplessità e preoccupazione“.
“Questa esperienza – conclude il nostro anonimo lettore – mi ha fatto capire che non vivo più nella perla della Valle d’ Itria, non è più quell’isola felice che ti accoglie e protegge, la violenza è arrivata anche qui“.
Secondo il “Dossier annuale sui Furti d’Auto” elaborato da LoJack Italia, azienda leader nel rilevamento e recupero di beni rubati, che raccoglie e analizza i dati forniti dal Ministero dell’Interno, in provincia di Taranto i furti d’auto sono aumentati, ma la maglia nera in Puglia è indossata da Barletta.
Nella media nazionale c’è una leggera tendenza alla diminuzione. Nel 2012 sono stati 126.447 i furti d’auto, lo 0,36% in meno rispetto al 2011, in pratica 212 auto ogni 100 mila abitanti, quasi una ogni 5 minuti. In alcune zone però l’aumento è costante.
Le città più “virtuose” sono Belluno (26, il 16,13% in meno rispetto al 2011), seguita da Aosta (32, +10,34%) e Sondrio (33, -25%). Quelle dove i furti sono stati meno in rapporto agli abitanti sono state Belluno (12), Bolzano (17) e Sondrio (18), mentre le più colpite sono Roma (20.012, -2,56%), Napoli (17.620, +8,27%) e Milano (12,940, -6,56%). In rapporto alla popolazione, però, le città maglia nera sono Barletta (831 macchine rubate ogni 100 mila abitanti), Catania (828) e Napoli (577).
Lascia un commento