That's Martina 2013: gli eventi acquistati dal Comune. Tutte le cifre

MARTINA FRANCA – That’s Martina 2013, il cartellone di eventi estivi organizzato dal Comune di Martina Franca, prosegue senza sosta la sua programmazione tra alti e bassi, critiche e piacevoli sorprese.

L’amministrazione Ancona ha sin da subito puntato alla rinascita culturale-turistica della città e lo dimostra il lavoro dell’assessore alle attività culturali Scialpi che è riuscito, in parte, a destagionalizzare gli eventi e ad alzare l’asticella della qualità rispetto agli anni passati, dove il livello però era quasi vicino allo zero a causa, anche ma non solo, dell’immobilismo amministrativo dell’era Palazzo.

L’estate rappresenta, ovviamente, un’occasione concreta per esprimere questa vocazione di “Martina città d’arte e di cultura”, affermazione espressa più volte da questa amministrazione. Questo si legge anche nella relazione che anticipa il corpo del testo deliberativo della giunta redatta dall’assessore al Turismo Pasquale Lasorsa : “Questa amministrazione, nella consapevolezza che il comparto turistico rappresenta sempre più un fattore di sviluppo economico del territorio, ha da tempo puntato sulla cultura e su una nuova concezione dell’accoglienza e dei servizi ad essa correlati […]”

Ma la domanda che molti cittadini hanno fatto e continuano a fare è: “ma quanto ci costa e a chi andranno i soldi pubblici?

Oggi la risposta è arrivata direttamente dall’albo pretorio del comune di Martina Franca dove è stata pubblicata la delibera di Giunta n° 287 del 05 luglio 2013. La Giunta riunitasi il 5 luglio, una settimana dopo la conferenza stampa di presentazione degli stessi eventi (29 giugno ndr),  ha approvato e  assunto impegni di spesa per “acquistare” alcuni eventi inseriti già da giorni nel cartellone That’s Martina 2013. L’anno scorso, a causa del finanziamento concesso all’associazione culturale “La Ghironda”, si creò una situazione di spiacevole disagio, vissuto soprattutto dalle associazioni e dalle agenzie di eventi che volevano anche loro la loro parte  (qui il nostro articolo in merito). Un finanziamento che venne definito insensato e fuori luogo soprattutto per il  concerto di Vinicio Capossela, concerto a pagamento con costo dei biglietti che arrivava a 30 € + diritti di prevendita. Un concerto molto criticato, ma sold out da molti giorni prima.

La Ghironda però sembra attirare polemiche anche fuori Martina. A Ceglie quest’anno è previsto il concerto gratuito in piazza dello stesso Vinicio Capossela che, evidentemente rimasto soddisfatto dall’organizzazione dello scorso anno, torna in Puglia, a pochissimi km da Martina, grazie alla Ghironda che percepirà dal Comune di Ceglie un totale di 90.000 €  per l’organizzazione di tre concerti: Simona Molinari, Vinicio Capossela  e Ray Gelato più altre due serate (qui un articolo di Tribuna Libera sulla questione).

Ma torniamo a That’s Martina 2013. Di seguito un elenco degli impegni di spesa del Comune di Martina Franca:

Teatro Pubblico Pugliese, n. 8 spettacoli per un importo complessivo di  € 10.890,00 IVA compresa, che comprende il cachet per gli artisti e i diritti SIAE, mentre a carico dell’Amministrazione resteranno tutte le altre spese inerenti l’organizzazione degli eventi e in particolare palco, sedie, service, fornitura degli allestimenti tecnici necessari, la promozione e la pubblicità degli stessi eventi;

– Concetta Valentini per la realizzazione di una serie di 5 concerti musicali nei “luoghi del barocco” (Palazzo Ducale e chiostro di San Domenico)  con brani di Bach, Vivaldi, Corelli ed altri autori barocchi, per un importo pari a € 3.000,00 per l’acquisto degli eventi, a carico dell’organizzazione ogni aspetto organizzativo (ivi comprese incombenze SIAE ed EMPALS);

Concerto di Renzo Rubino, richiesto dall’Amministrazione comunale all’agenzia Live Nations, che gestisce gli eventi del cantautore martinese, per un costo pari ad € 5.500,00 oltre iva, comprendente cachet artisti e impianto (comprensivo di palco, agibilità e quanto altro occorrente), il resto verrà gestito dall’associazione Astarte che si è dichiarata disponibile a provvedere all’organizzazione.

– Engine, acquisto dell’evento “Itria Jazz Contest”, che si svolgerà nel centro storico il 30 e 31 agosto ed il 1 settembre 2013 con 15 spettacoli gratuiti per il pubblico e circa 60 artisti, più concorso riservato a giovani jazzisti. L’associazione ha richiesto il patrocinio dell’iniziativa per € 8.370,00 iva inclusa per la realizzazione del programma sopra descritto oltre all’utilizzo del suolo pubblico, palco 8 x 6 mt ed impianto audio di proprietà comunale. L’amministrazione ha, tuttavia, contenuto il costo scendendo fino a € 7.500,00 per i tre giorni di spettacoli come sopra descritti oltre ai servizi indicati.

Le tre giornate della Notte Angioina,  fissate per il 10, 11 e 12 agosto costeranno circa € 4.500,00. Il programma prevede la realizzazione di varie iniziative fra le quali un videomapping architetturale da tenersi a Palazzo Ducale. Tra due proposte giunte a Palazzo Ducale: la prima di  € 21.708,00  (per tre videomapping); la seconda di € 2.500,00 + spese di noleggio proiettore/impianto audio (per una videomapping), l’amministrazione  ha scelto la più bassa,  prevedendo la spesa di ulteriori € 1.500,00 per la stampa di specifici programmi dei tre giorni e per le altre spese che dovessero rendersi necessarie (siae, enel, nolo attrezzature ecc.).

Ass.ne Sirio, per il Premio Città di Martina Franca che annualmente viene conferito ad un personaggio dello spettacolo nell’ambito del Festival del Cabaret, per una somma di € 14.520,00.

La Ghironda, per l’acquisto dell’evento denominato “La Ghironda: rassegna di arte e cultura popolare dai 5 continenti” 17^ ed. la quale si svolgerebbe nel centro storico di Martina Franca il 7 e 8 settembre 2013. Con 45 spettacoli gratuiti per il pubblico e circa 22 artisti provenienti da vari paesi stranieri e vi sarebbe la presenza di 1 postazione per show coking e di n°10 stands espositivi di prodotti provenienti dal mondo. Ad una richiesta pari a € 25.000,00 oltre iva per la realizzazione del programma l’Amministrazione ha risposto con un budget non superiore a € 15.000,00  più iva e costi SIAE.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

2 risposte a “That's Martina 2013: gli eventi acquistati dal Comune. Tutte le cifre”

  1. Avatar Leonardo
    Leonardo

    Questo modo di fare giornalismo obiettivo, dettagliato, e col solo scopo di fare informazione … è qualcosa che mancava a Martina! Complimenti al team di giornalisti e continuate così! Vi seguo sempre dal Sud America. PS se fossero possibili + video di informazione e interviste ai politici, le news sarebbero ancor più interessanti.

    1. Avatar Massimiliano Martucci
      Massimiliano Martucci

      Grazie per gli apprezzamenti, che accettiamo con estremo piacere e per quanto riguarda la sua proposta, ci piacerebbe davvero fare tutto, ma davvero non è facile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.