Il soprano Maria Dragoni in concerto venerdì al Chiostro San Francesco

Il soprano campano, Maria Dragoni accompagnata al pianoforte dal maestro Davide Dellisanti, sarà la protagonista della eccezionale serata lirica che si svolgerà venerdì prossimo, 16 agosto con inizio alle ore 21.

Presso il Chiostro di Palazzo San Francesco, a cura dell’associazione “Mediterranea” e col patrocinio dell’assessorato al Turismo, si svolgerà il concerto di musica lirica con la prestigiosa cantante dalla voce poderosa per estensione della voce (frutto di studio intenso e perfetto dalle note più profonde del contralto allo svettare infallibile degli acuti e sopracuti del soprano).

Maria Dragoni, nome d’arte di Maria Bianca Anna Dragoni (nata a Procida il 22 dicembre 1958), con la meravigliosa elasticità, morbidezza e duttilità vocale e l’intensità drammatica dell’espressione. La cantante campana ha iniziato lo studio del canto all’età di sedici anni al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone con Maria Alòs (moglie del noto pianista Arnaldo Graziosi); in seguito si è perfezionata con la duchessa Melina Pignatelli, Raffaele Passaro, Rachele Maragliano Mori, Rodolfo Celletti e Gina Cigna.

Nel 1977 entra a far parte del coro della RAI di Roma mentre, l’anno successivo, canta con Ester Casas alcuni duetti di Brahms in diretta radiofonica dall’auditorium della RAI del Foro Italico. Nel 1981, diretta da Ottavio Ziino, ha cantato Casta Diva al Concorso ”Vincenzo Bellini” di Caltanissetta dove riceve il «Premio speciale Maria Callas»; l’11 novembre 1983 vince in eurovisione dal Foro Italico il Concorso “Maria Callas” della RAI, dove presenta arie tratte dal Pirata e dalla Norma.

Prosegue la scalata a tutti i massimi teatri lirici del mondo tra i quali la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, l’Arena di Verona, Coven Garden di Londra, Royal Albert Hall, Erode Attico di Atene, collaborando con i maggiori direttori come Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Bruno Bartoletti, e con registi di prestigio come Liliana Cavani, Pier Luigi Pizzi, Mauro Bolognini, Dante Ferretti, Gabriella Pescucci, Marisa Fabbri, Werner Herzog, Aldo Reggiani, Enrico Stinchelli e con interpretazioni magistrali in coppia con altri grandi interpreti lirici.

Nel 2009 festeggia i venticinque anni di carriera con concerti e una serie di Norme in Romania e in Italia. Nel 2011, per ricordare i duecentodieci anni della nascita di Vincenzo Bellini, ha cantato Norma in tournée in Sicilia diretta dal maestro Alberto Veronesi. Dotata di una voce morbida, duttile, agile, di straordinaria ampiezza ed estensione e sorretta da un’eccellente preparazione tecnica, si è imposta come soprano drammatico d’agilità dallo stile misurato e aulico per vocalità e personalità interpretativa.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.