Paesaggi da Gustare: I millenari della via Traiana

/ Autore:

Cultura, Società


Continua la rassegna di escursioni dal titolo “Paesaggi da Gustare” per scoprire il territorio, le bellezze storico naturistiche e i prodotti locali, questa volta per visitare gli ulivi millenari presenti lungo il tratto di Traiana presente al confine tra Ostuni e Montalbano. Il territorio tra Ostuni e Fasano è caratterizzato non solo da un’antica strada realizzata durante l’impero di Traiano nel I secolo d.C. ma anche da antichi frantoi ed esemplari di ulivi millenari di grande valore storico e naturalistico che ancora producono lo stesso olio che ha deliziato i palati degli imperatori romani. Un paesaggio, strettamente legato alla cultura dell’olio, pieno di storia e che racconta storie di epoche passate attraverso le testimonianze naturalistiche ed archeologiche. Un paesaggio di ulivi millenari e antichi frantoi ancora produttivo così come negli ultimi millenni.

L’associazione Millenari di Puglia, nel perseguire il suo obiettivo di valorizzazione del patrimonio degli ulivi millenari, ha organizzato nell’ambito della rassegna “Paesaggi da Gustare” un percorso dedicato agli ulivi e all’olio dei millenari. L’appuntamento è alle ore 18.00 presso la Masseria Ottava piccola, raggiungibile dalla strada che da Montalbano scende verso il mare. Da lì avrà inizio un percorso di conoscenza del territorio attraverso un’escursione lungo l’antica via Traiana per ammirare i meravigliosi ulivi millenari della Masseria Giummetta, azienda agricola condotta con grande passione e amore per la propria terra. L’amore per gli ulivi e l’esperienza di una vita hanno consentito all’azienda di realizzare un prodotto che nasce dalla cura amorevole degli ulivi millenari, di cui molti censiti dalla Regione Puglia e, per legge, certificati come ulivi monumentali. Un olio, pertanto, monumentale che a noi uomini regala delle sensazioni che pizzicano e stuzzicano il palato mentre ai mastodontici ulivi regalano la speranza di un futuro positivo ancora produttivo nonostante le difficoltà che gli olivicoltori incontrano. Il percorso, pertanto, si sviluppa in parte lungo l’antiva via Traiana e in parte lungo i sentieri sterrati di Masseria Giummetta per raggiungere ulivi di rara bellezza. Millenari di Puglia approfitterà dell’occasione per misurare la circonferenza di alcuni ulivi che saranno interessati dal progetto di tutela portato avanti dall’associazione e che inizierà in autunno.

Il percorso, adatto a tutti, si conclude con la visita del frantoio della Masseria Ottava piccola per poi concedere ai visitatori una cena sotto le stelle con prodotti e pietanze locali.

Ad accompagnare i partecipanti in natura per scoprire le meraviglie, spesso nascoste, del territorio solo Guide ufficialmente riconosciute e iscritte all’Albo della Regione Puglia.

L’appuntamento è alle ore 18.00 presso Masseria Ottava piccola.

Di seguito le coordinate gps per il luogo di ritrovo: 40° 47.843’N   17° 28.627’E

Si consiglia di indossare scarpe comode.

Necessaria la prenotazione in quanto i posti sono limitati.

Il numero della segreteria di Millenari di Puglia è il 340.3362916 o per maggiori info potete scrivere ainfo@millenaridipuglia.com o visitare il sito www.millenaridipuglia.com

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?