Sarà un arrivederci o un addio. Domenica prossima, 25 agosto alle 20.30, presso la chiesa dei monaci francescani, nel convento del rione S. Antonio ad Ostuni, ci sarà una messa di ringraziamento per l’operato svolto dai frati minore nella Città Bianca.
Si chiude con questo atto la quasi millenaria opera silenziosa e fattiva dei frati minori nella città di Ostuni, che lascia una tristezza immensa a tutto il paese e soprattutto negli ospiti bisognosi residenti in città, perdono un punto di riferimento per poter essere aiutati in fede e in forma assistenziale e concreta.
Gli ostunesi si sentono amareggiati, sia perché perdono un pezzo della propria storia, sia un’abitudine consolidata negli anni, quella di andare a trovare i frati francescani. Tradizione molto sentita dagli abitanti della zona ottocentesca.
L’auspicio della città che sia solo un arrivederci, e che le sfere alte ecclesiatiche in un futuro prossimo, facciano ritornare i frati nel convento in Via Gallozzi, attivo in Ostuni dal 1934.
Lascia un commento