Mostra dei Dinosauri: Chiedi al Paleontologo. Domenica con Marco Petruzzelli

MARTINA FRANCA – Ultime due settimane di mostra a Martina Franca, c’è tempo fino al 29 settembre per ammirare i tanti e strepitosi Dinosauri in Carne e Ossa esposti al Nuovo Foro Boario di Martina Franca (TA).

Due settimane che si prospettano intense, a cominciare dalla prossima domenica, 22 settembre, con l’interessante evento “Chiedi al Paleontologo!”, a partire dalle ore 12.00 sarà a disposizione dei visitatori lo studioso pugliese Marco Petruzzelli, per soddisfare dubbi, richieste di approfondimento e curiosità del pubblico.

Barese di nascita, appassionato fin dall’infanzia di preistoria e ovviamente di dinosauri, “incontrati” per la prima volta nientemeno che al prestigioso Smithsonian Institution di Washington, Marco Petruzzelli ha dedicato gran parte dei suoi studi alle testimonianze pugliesi, a cominciare proprio dalla tesi di laurea incentrata sui siti ad orme di dinosauro presso Giovinazzo e Molfetta, dove ha diretto un’importante campagna di scavi.

Oggi è collaboratore esterno del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari e del Museo di Scienze della Terra della stessa città; è attivo inoltre con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia in progetti di protezione e digitalizzazione di reperti paleontologici ed archeologici.

Il suo raggio d’azione si spinge oltre i confini nazionali, con la campagna di rilievo e studio in Spagna effettuata con l’Università Autonoma di Barcellona (UAB) e altre importanti esperienze tra cui gli scavi presso il sito di Egg Mountain in Montana – USA; numerose le collaborazioni con prestigiose istituzioni internazionali come l’Istituto Catalano di Paleontologia Miquel Crusafont (ICP) di Barcellona, la Manchester University, il Museum of the Rockies in Montana e il Black Hills Institute of Geological Research in South Dakota.

Il Paleontologo barese potrà così raccontare ai visitatori delle campagne di studi pugliesi, illustrate anche nei pannelli in mostra dedicati alle scoperte locali, e delle esperienze più emozionanti della sua carriera, come il ritrovamento dei resti di Sauropodo durante gli scavi alla conca di Tremp in Catalogna del 2010.
Un’occasione da non perdere per appassionati, neofiti ed esperti che potranno interagire con un professionista e lasciarsi ancora una volta affascinare dal mondo dei Dinosauri in Carne e Ossa.

Iscriviti alla nostra Newsletter!