Liceo Pepe-Calamo: ecco le novità per i nuovi liceali

Primo giorno di scuola da liceali per i neo iscritti al Liceo Scientifico “Pepe” e al Liceo Classico “Calamo”.

Le attività di accoglienza si sono articolate su due giornate durante le quali gli studenti hanno conosciuto la Dirigente scolastica dott.ssa Annunziata Ferrara,  i docenti e i compagni, hanno svolto attività di laboratorio, hanno avviato il dialogo educativo e si sono inseriti nella nuova comunità.

Il 16 settembre 2013 primo giorno di scuola vissuto allo Scientifico “Pepe” e al Classico “Calamo” con diverse attività e la consegna del Diario Scolastico, un progetto editoriale della casa editrice Spaggiari. Si tratta di un diario personalizzato di Istituto con all’interno il POF, le notizie utili per la vita della comunità scolastica, la sezione per la giustifica delle assenze, la normativa sulla sicurezza, oltre naturalmente alle pagine che segneranno con gli appunti le giornate di tutto l’anno scolastico. Inoltre, il diario del Pepe-Calamo contiene in appendice i Principi Fondamentali della nostra Costituzione proprio a sottolineare in maniera concreta il fatto che nella scuola avviene la formazione del cittadino.

La prima giornata si è chiusa con un momento molto significativo: gli alunni maturati con il massimo dei voti hanno interrato insieme con i compagni neoiscritti alcune piante, segno tangibile e di buon auspicio per un futuro scolastico produttivo e sereno.

Paola Lisimberti

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.