Si stanno concludendo, in modo celere, i lavori di realizzazione dell’impianto cittadino di videosorveglianza con l’installazione di 40 telecamere sul territorio, attrezzature e macchinari occorrenti per l’attivazione del sistema di videosorveglianza urbana.
L’impresa “Dab Sistemi Integrati Srl” di Roma in base al progetto dell’importo complessivo di 350 mila euro, interamente finanziato con decreto del 16 marzo 2012 dell’Autorità di gestione del “programma operativo nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo – obiettivo convergenza 2007/2013” del Ministero dell’Interno, sta realizzando i lavori “di un impianto di videosorveglianza nel centro urbano” (in conformità al progetto esecutivo approvato con delibera di Giunta Comunale n. 182 del 28/06/2012).
Il Sindaco Tanzarella ha sottolineato con grande soddisfazione che: “E’ veramente grande la mia soddisfazione perché erano ormai da 4-5 anni che attendevamo con particolare ansia quest’opera, specialmente a seguito di varie vicende che hanno caratterizzato la nostra città e che rendono impellente un sistema di controllo e di videosorveglianza che possa servire, ci auguriamo, anche da deterrente per eliminare, se non del tutto, notevolmente anche gli episodi di micro o macro criminalità che hanno caratterizzato la nostra città. Ringrazio per la collaborazione prestata il comandante della Polizia municipale, dott. Lutrino (responsabile del procedimento) insieme all’Utc col tecnico Tanzariello che, sotto la sorveglianza dell’ing. Roberto Melpignano, ha collaborato e il ministero dell’Interno che ha approvato questo nostro progetto”.
Il progetto, non appena sarà completato, prevede: la realizzazione del Centro di Controllo presso la sede del Comando di Polizia Municipale e dell’infrastruttura di rete in fibra ottica e wireless per l’interconnessione delle telecamere con il centro ove vi sarà il costante controllo del territorio cittadino.
Le aree interessate sono: quella storica tra piazza della Libertà, piazzetta Sant’Oronzo, scalinata Antelmi, corso Mazzini e Vittorio Emanuele II, viale Oronzo Quaranta, via G. Pinto e parte della zona ottocentesca – centro storico; l’area commerciale di viale Pola-piazza Italia, via Rossetti, via Giovanni XXIII e via Tommaso Nobile; l’area verde della Villa comunale, campus (destinata ad attività di jogging) e l’area sportiva dello Stadio comunale e Palazzetto dello Sport.
Saranno complessivamente coperti 10 km quadrati per una densità di 1400 abitanti per kmq quindi buona parte della popolazione che abita nel centro urbano e che sarà interessata dall’azione di videosorveglianza. Nel prossimo mese l’intero sistema sarà completo e si inizieranno le prove di funzionamento.
Non appena entrerà in attivazione, il sistema di controllo H24, darà una mano nell’azione di prevenzione e supporto all’attività di controllore e di intelligence alle forze dell’ordine.
Emilio Guagliani
Lascia un commento