Discovering Puglia, sabato 19 ottobre al tramonto tra oliveti monumentali e antiche masserie

/ Autore:

Cultura


passeggiata al tramonto tra gli oliveti monumentali, un’occasione per visitare e conoscere i sapori della masseria Ottava Piccola-Oasi S. Giovanni Battista

Sabato 19 ottobre il Parco Regionale delle Dune Costiere, in collaborazione con la cooperativa Serapia, organizza la seconda escursione d’ottobre rientrante nella rassegna di iniziative ed eventi gratuiti che l’agenzia regionale PugliaPromozione sta promuovendo per la conoscenza e la valorizzazione delle risorse storiche, artistiche, ambientali ed enogastronomiche pugliesi, in periodo non estivo, dal titolo “Discovering Puglia”.
L’iniziativa prevede una passeggiata al tramonto nell’oliveto secolare di Masseria Oasi San Giovanni Battista, nella campagna fasanese, a pochi passi dal Dolmen di Montalbano e lungo il tracciato dell’antica via Traiana. I colori e i profumi autunnali saranno i veri protagonisti, dal bianco delle garitte e della chiesetta della masseria, al verde brillante degli olivi monumentali che la circondano fino ad apprezzare il profumo delle olive già mature e del mirto che cresce copioso lungo i muretti a secco.
Al termine della passeggiata sarà possibile fermarsi in masseria per una degustazione – facoltativa e per la quale è previsto un ticket -, assaporando i gusti tipici della cucina locale, fiore all’occhiello di Masseria Oasi S.Giovanni Battista, una delle 19 aziende a cui è stato riconosciuto il Marchio del Parco delle Dune Costiere per le buone prassi di sostenibilità ambientale adottate.
Il raduno dei partecipanti è previsto presso Piazza del Santuario a Pozzo Faceto (Fasano), alle ore 17,00. L’attività si svolgerà sino a poco dopo il tramonto.
Si consiglia di indossare abbigliamento comodo, di munirsi di torcia e di avere con sé una fotocamera.

L’ESCURSIONE E’ GRATUITA MA E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ai seguenti contatti: tel.: 348 1638228, mail: info@cooperativaserapia.it
Il programma completo del “Discovering Puglia” nel Parco Dune Costiere è consultabile e scaricabile dal sito web www.parcodunecostiere.org.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?