Università della Terza Età, al via il nuovo anno accademico: ospite il prof. Mario Signore

/ Autore:

Cultura, Società


Apre i battenti per il nuovo anno accademico, l’università della terza età di Ostuni. Ospite del primo appuntamento il Prof. Mario SIGNORE, Ordinario di Filosofia Morale presso l’Università del Salento, l’incontro è fissato per Venerdì 8 Novembre 2013, alle ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale.
L’incontro avrà come tema:Il Welfare oggi tra libertà dal bisogno e capacità di ‘conseguire‘, tema di grande attualità visto che una fetta crescente di popolazione si trova oggi senza alcuna protezione sociale ma anche senza speranza di futuro.
Quali le possibili ricette ? Il prof. Mario Signore, che non esaurisce il proprio compito di filosofo dentro l’accademia, prova a rispondere a questo interrogativo approfondendo l’analisi della crisi attuale e offrendo contributi importanti per rifondare un modello di stato sociale capace di reincludere quelle persone temporaneamente o permanentemente lasciate nella solitudine e nella precarietà.
L’incontro – sottolinea Lorenzo Cirasino, Presidente dell’UNITRE – è aperto a tutti e rappresenta una buona occasione per riflettere insieme sullo smarrimento delle ragioni del vivere civile e sulla crisi della rappresentanza democratica sempre più incapace di governare una economia al servizio dell’uomo . Tema caro soprattutto a chi – attraverso il volontariato –ha fatto e fa dell’impegno sociale e culturale una ragione di vita.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?