Millenari di Puglia propone un’ escursione ai piedi della collina tra Ostuni e Montalbano

/ Autore:

Cultura


Continuano le escursioni domenicali per stare a contatto con la natura e conoscere il territorio percorrendo sentieri poco conosciuti ma di enorme valore paesaggistico, naturalistico e storico-archeologico. Dopo le settimane di pioggia di novembre il mese di dicembre, secondo le previsioni meteo, sembra aver ritrovato il sole perduto consentendo ancora un’altra domenica soleggiata per godersi la natura, passeggiare lungo antichi tratturi dimenticati e conoscere nuove prospettive del territorio rurale tra Ostuni e Montalbano. L’associazione Millenari di Puglia, che in questi giorni è impegnata in alcuni lavori di ricerca sui grandi ulivi giganti, ha tra i suoi obiettivi quello di valorizzare luoghi di interesse poco o per nulla conosciuti consentendo ai partecipanti di conoscere i tanti preziosi tesori nascosti del territorio, con particolare riferimento all’area tra Ostuni e Fasano.

L’itinerario ai piedi della collina tra Ostuni e Montalbano si sviluppa lungo un sentiero di enorme interesse che sorprende per la bellezza dei luoghi attraversati tra la collina da un lato e il panorama della piana degli ulivi secolari e millenari dall’altro. Sono tante le specie della macchia mediterranea e della flora selvatica che è possibile osservare lungo il sentiero naturalistico oltre ad un interessante esemplare di ulivo certamente pluricentenario e dalle curiose forme che più volte Millenari di Puglia ha segnalato in virtù delle sue caratteristiche.

Il trekking ai piedi della collina di domenica 15 dicembre è un itinerario di bassa difficoltà per consentire anche ai camminatori meno esperti di godere delle meraviglie della natura e di passare una giornata immersi tra natura e cultura.

L’appuntamento per la passeggiata è alle ore 10.00 presso la Masseria Scategna, raggiungibile facilmente dalla strada che da Ostuni va a Montalbano seguendo la cartellonistica per la masseria. Al rientro vi è la possibilità di pranzare presso la bella e suggestiva Masseria Lamiola Piccola segnalata anche dalle guide Slow Food. Se cercate un luogo dove mangiare il nostro buon cibo tradizionale pugliese in un’atmosfera accogliente e rilassante con un paesaggio mozzafiato e un silenzio che non avete mai sentito allora è il posto che fa per voi.

Si ricorda inoltre che anche sabato 14 dicembre, come ogni sabato mattina, alle ore 9.30 è prevista una cicloescursione con le mountain bike di Millenari di Puglia per percorrere in bici sentieri che attraversano il bosco della Masseria Lamasanta a Costa Merlata e la splendida costa ostunese fino all’importante area naturalistica di Torre Pozzelle.

Per partecipare al ciclotrekking di sabato o all’escursione di domenica 15 dicembre è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 373.5293970 oppure scrivere a info@millenaridipuglia.com o visitare il sito www.millenaridipuglia.com per maggiori informazioni.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?