Ostuni, l’università della Terza Età incontra il prof. Vito Antonio Leuzzi

/ Autore:

Cultura


LEUZZI 1Dopo la pausa natalizia, tornano gli eventi culturali proposti dall’università della Terza Età di Ostuni. Venerdì prossimo 10 gennaio alle 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Ostuni, sarà ospite dell’incontro: il prof. Vito Antonio Leuzzi , Presidente dell’IPSAIC – Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e della Italia Contemporanea.

L’incontro organizzato dall’ UniTre ha per titolo: “A 70 anni dall’armistizio dell’8 Settembre 1943 : la Puglia tra Tedeschi e Alleati”.

La rievocazione di un passaggio difficile nella storia del nostro Paese che   vide tra l’altro la Puglia ed in particolare la città di Brindisi protagonista di un evento eccezionale (sede provvisoria del Governo e del Re), ma anche di tanti episodi di eroismo da parte di cittadini e lavoratori che scelsero senza tentennamenti e a costo di rappresaglie anche terribili da parte dei Tedeschi in fuga di stare dalla parte della libertà e della indipendenza del nostro Paese.

Un’occasione da non perdere – commenta il Prof. Lorenzo Cirasino Presidente dell’UNITRE di Ostuni – per rendere omaggio tra l’altro alla passione storica e civile del prof. Leuzzi che da Direttore dell’IPSAIC continua instancabilmente il lavoro di ricerca sui principali temi della vita economica e sociale del ‘900 della società pugliese e di divulgazione delle lotte contadine e del movimento di liberazione e di rinascita”.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?