SABATO 18 GENNAIO – ore 10.00
Trekking panoramico da Agnano al bosco di Sant’Oronzo
Per chi vuole camminare e meravigliarsi della bellezza del paesaggio visto dall’alto
incontro: Parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano
Viste le gradevoli temperature donateci dallo scirocco e le buone previsioni meteo per sabato mattina 18 gennaio, l’associazione Millenari di Puglia propone un trekking panoramico di mezza giornata che lascerà senza fiato, per la bellezza dei luoghi, per la natura incontaminata dell’area collinare, per la magia del bosco di lecci, per il suono delle foglie al vento delle alte querce ma soprattutto per l’incredibile panorama che si osserva dai sentieri che collegano i due santuari di Sant’Oronzo e di Santa Maria di Agnano. Una guida di Millenari di Puglia, esperta del territorio, accompagnerà i partecipanti lungo il percorso e lungo i nascosti sentieri che dal suggestivo santuario del santo patrono di Ostuni porta verso un bosco magico, di querce di leccio e macchia mediterranea. E’ il bosco che non ti aspetti. E’ il bosco che dal paesaggio aperto della piana degli ulivi secolari e millenari inaspettatamente ci immerge nei suoni degli alberi, nei profumi dei funghi e nei suoni delle foglie al vento delle alte chiome dei lecci. Emozioni garantite per uno dei più bei trekking panoramici del territorio di Ostuni che Millenari di Puglia vuole far conoscere, divulgare e valorizzare. Durante il percorso non mancherà di incontrare alcuni ulivi secolari di dimensioni e forma eccezionali. Millenari di Puglia impiega le proprie conoscenze e la forte passione per l’esplorazione e la divulgazione dei beni e dei tesori nascosti per realizzare dei percorsi completi ed equilibrati, tra natura e cultura, al fine di rendere piacevole una giornata da passare in aree incontaminate contribuendo nello stesso tempo alla conoscenza della storia del territorio. Al termine dell’escursione sarà possibile visitare uno dei frantoi più antichi della città bianca situato ai piedi della collina di Ostuni e sconosciuto anche agli appassionati più esperti del territorio. Un’occasione per essere i primi a visitare il frantoio ipogeo ricavato in una grotta naturale carsica. Una preziosa testimonianza della cultura millenaria dell’olio in Puglia in un contesto paesaggistico unico. Il percorso ha una durata di tre ore circa durante la quale si vedranno ambienti e paesaggi molto diversi tra loro. Al termine dell’escursione consigliamo di fermarsi a pranzo in una delle masserie del territorio, custodi del paesaggio rurale e delle tradizioni gastronomiche locali.
L’appuntamento per l’escursione a piedi è sabato 18 gennaio alle ore 10.00 presso il parcheggio davanti al Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, raggiungibile facilmente da Ostuni dalla quale dista appena due chilometri seguendo le indicazioni presenti lungo la via che porta verso Fasano.
Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione al numero 373.5293970 oppure scrivere a info@millenaridipuglia.com o visitare il sito www.millenaridipuglia.com per essere sempre aggiornati sulle varie iniziative.
Lascia un commento