Millenari di Puglia: domenica 26 gennaio trekking tra i campi verso le grotte di Lamacornola

/ Autore:

Cultura


Camminare tra i campi, tra gli ulivi secolari e nei sentieri delle lame carsiche, che numerose segnano il territorio ostunese, è possibile anche di inverno. Domenica 26 gennaio, viste le previsioni meteorologiche favorevoli, l’associazione Millenari di Puglia propone un percorso, ideato da guide esperte, che attraversa paesaggi e ambienti diversi tra loro consentendo di camminare e respirare profumi e atmosfere differenti nell’arco di un’unica mattinata.

L’appuntamento è alle ore 10.00 davanti al campeggio del Pilone ad Ostuni. Da lì ci si trasferirà tutti insieme fino al vicino punto di inizio dell’escursione. I sentieri da percorrere consentiranno ai partecipanti di attraversare estesi campi coltivati fino a raggiungere una delle lame del territorio più interessanti dal punto di vista naturalistico. Tra cavoli e insalate, tra cave abbandonate, ricche di conchiglie fossili, tra uliveti e seminativi, si raggiungerà il villaggio rupestre di Lamacornola per visitare alcune delle grotte più interessanti. Si andrà alla ricerca di antiche incisioni sulla pietra, di testimonianze del passato e di atmosfere perdute prima di riprendere il sentiero tra i campi.

Di passaggio dalla bella e tradizionale Masseria Fontenuova sarà possibile acquistare del buon formaggio fresco prima di concludere l’escursione che si sviluppa in un percorso ad anello. Un itinerario di circa cinque chilometri per godere della meraviglia di paesaggi nascosti e di panorami senza confini. Un percorso per sentire i profumi dei campi e delle essenze della macchia mediterranea, per sentire l’odore di antico e misterioso tipico delle grotte e quello che sa di cultura e tradizione delle incantevoli masserie pugliesi. Una camminata che i Millenari consigliano sia per godere della natura incontaminata che per imparare a conoscere nuovi paesaggi e alcuni dettagli preziosi che l’area ostunese custodisce tra le sue campagne.

L’appuntamento per l’escursione a piedi è domenica 26 gennaio alle ore 10.00 presso il camping “il Pilone” ad Ostuni, raggiungibile facilmente dalla superstrada all’uscita Pilone.

Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione al numero 373.5293970 oppure scrivere a info@millenaridipuglia.com o visitare il sito www.millenaridipuglia.com per essere sempre aggiornati sulle varie iniziative.

 

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?