Convegno dal Tema: Gestione della Rete Natura 2000 e Misure PSR al Gal Alto Salento

/ Autore:

Società


Giovedì 6 febbraio presso la sede del GAL Alto Salento e del Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, in via Cattedrale, 11 ad Ostuni dalle ore 9,00 prenderà avvio un seminario di formazione e aggiornamento rivolto ai tecnici degli Enti Locali, ai liberi professionisti, alle associazioni di categoria e agli agricoltori coinvolti nella gestione della Rete Natura 2000 e delle misure del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) collegate.
Il seminario rientra tra le azioni del progetto FARENAIT, finanziato nell’ambito del Programma LIFE e al quale partecipa la Regione Puglia con l’Ufficio Parchi e Tutela della Biodiversità e con il Servizio Agricoltura.
Il seminario di una giornata intende offrire ad agricoltori e amministratori un quadro esatto delle opportunità legate alla Rete Natura 2000.
Il progetto vuole rafforzare il ruolo e le richieste degli agricoltori che vivono ed operano all’interno della rete Natura 2000 rendendoli consapevoli del ruolo fondamentale che essi svolgono per la tutela e la conservazione della biodiversità, e quanto sia importante il loro coinvolgimento attivo nella gestione dei siti di Natura 2000, anche grazie all’utilizzo degli incentivi economici disponibili. Occorre perciò facilitare l’accesso da parte degli operatori ai fondi regionali, nazionali e comunitari finalizzati allo sviluppo sostenibile nei siti Natura 2000 nelle zone agricole e rurali.
Durante il seminario sarà distribuito un Kit con gli strumenti di comunicazione prodotti dal progetto (Il Manuale “Comunicare Natura 2000”, lo spot audio, il video clip e l’Edugame), con una documentazione di supporto. Tali strumenti potranno essere utilizzati, sulla base dei suggerimenti previsti dal Piano e dal Manuale di comunicazione, per attivare sul territorio iniziative di comunicazione rivolte agli agricoltori. Il sito del progetto è www.lamiaterravale.it/it
Il seminario sarà riproposto in due date, e precisamente:

– 6 febbraio ore 9.00 presso la sede del GAL Alto Salento, Via Cattedrale 11, Ostuni (BR)
– 7 febbraio ore 9.00 presso la sede della Regione Puglia (Sala A Piano terra) in Via Gentile 52, Bari

Per poter partecipare è necessario effettuare una prenotazione inviando una mailentro il giorno 4 febbraio 2014, all’indirizzo: g.flore@regione.puglia.it nella quale si indichi: data del seminario a cui si vuole partecipare (6 o 7 febbraio), nome, cognome, ente di appartenenza/libero professionista, indirizzo mail, recapito telefonico.

Il progetto FARENAIT è ideato e realizzato dall’associazione CTS in collaborazione con la Coldiretti, Comunità Ambiente, ISPRA e la Regione Lombardia e sostenuto dalla Commissione Europea, attraverso lo strumento finanziario LIFE, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero delle Politiche Agricole, dalle Regioni Abruzzo, Calabria e Marche e dalla Provincia di Agrigento.

Programma

9:00 Saluti del Presidente del GAL Alto Salento Domenico Tanzarella e della Presidente del Parco Regionale delle Dune Costiere Giulia Anglani e presentazione dei partecipanti
9:30 Presentazione Progetto Fa.re.na.it.: la campagna e gli strumenti di comunicazione (Chiara Vicini, ISPRA)

Sezione Comunicazione

10.00 Stato di attuazione della Rete Natura 2000 in Puglia, con particolare riferimento agli habitat agricoli. Potenzialità e criticità (Regione Puglia – Ufficio Parchi e tutela della Biodiversità)
10:30 Attività di comunicazione relative al PSR e altre esperienze in materia di comunicazione in Puglia (Regione Puglia – Servizio Agricoltura)
11.00 Esperienze dirette dell’utilizzo di misure del PSR nei siti della Rete Natura 2000
11:30 La comunicazione efficace nella risoluzione dei conflitti tra conservazione della natura e agricoltura: buone pratiche a livello europeo (Francesco Paglino, CTS)
12:00 Dibattito: Punti di forza e criticità nella comunicazione. Quali opportunità e strategie per promuovere efficacemente Natura 2000 presso il mondo rurale (Modera Francesco Paglino, CTS)
13:00 Pausa pranzo

Sezione Gestione RN2000

14:00 Stato di attuazione delle misure del PSR 2007-13 e criticità nell’applicazione nei siti Rete Natura 2000. Prospettive future (Regione Puglia – Servizio Agricoltura)
14:30 Agricoltura e Rete Natura 2000: le buone pratiche di gestione degli habitat agricoli (Chiara Vicini, ISPRA)
15:00 Dibattito: istanze del territorio per un Libro Bianco su Natura 2000 e agricoltura in Italia
16:00 Fine lavori

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?