Gli appuntamenti del weekend con i Millenari di Puglia

/ Autore:

Cultura


SABATO 15 MARZO – ore 10.00
Una mattina in BICI tra le prime fioriture
incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata, Ostuni
LINK GOOGLE MAPS: http://goo.gl/maps/c7kCo

DOMENICA 16 MARZO – ore 10.00
Trekking tra ulivi e antichi trulli
E al rientro in masseria una ricca degustazione di formaggi
incontro: Masseria Scategna, incrocio per Masseria Montalbano, Ostuni
LINK GOOGLE MAPS: https://goo.gl/maps/QFAY9
nel pomeriggio di sabato ore 15.30 escursione a piedi alla Grotta dei Millenari, Ostuni

Con l’arrivo anticipato della primavera sabato 15 marzo Millenari di Puglia consiglia un percorso in mountain bike di bassa difficoltà ma di grande interesse paesaggistico e naturalistico. Sabato mattina ore 10.00 fino all’ora di pranzo per entrare nell’area naturalistica di Costa Merlata, scoprirne le più belle orchidee selvatiche e la ricca vegetazione e respirare l’aria salata del mare. Il percorso ad anello passa da uno dei più bei tratti delle via Traiana tra ulivi e frantoi ipogei. L’associazione dispone di alcune mountain bike che è possibile noleggiare.
Per domenica 16 marzo, invece, dopo aver passato domenica scorsa una mattinata tra natura, paesaggi panoramici e gastronomia locale, continuano le escursioni di Millenari di Puglia per scoprire il paesaggio collinare di Ostuni e i suoi tesori nascosti. Questa domenica saremo nell’ultimo tratto collinare ostunese al confine con Montalbano e raggiungibile da Masseria Scategna, una delle più autentiche e tradizionali masserie che vive dei prodotti della terra e degli animali. Una masseria immersa in un paesaggio incantevole dove la vista può guardare lontano scorrendo l’intero profilo delle murge di Ostuni. La masseria è anche un’azienda zootecnica che produce formaggi e latticini genuini di grande qualità e che alla fine dell’escursione ci consentirà di degustare tutti i suoi prodotti. Sarà anche possibile visitare il frantoio utilizzato un tempo per la produzione dell’olio dagli alberi secolari e millenari.

Il percorso di domenica 16 marzo prevede un itinerario che percorre un antico tratturo che passa da alcuni esemplari di ulivi millenari e da un complesso di trulli disabitato con annessa chiesetta e torre di difesa. Successivamente percorrendo un sentiero tra le piante della macchia mediterranea potremo ammirare le prime meravigliose e simpatiche orchidee selvatiche somiglianti ad un “omino nudo” oltre alle tante fioriture che quest’anno in anticipo colorano i nostri sentieri. Il percorso è ad anello e poco impegnativo e si conclude alle ore 13.00 nella corte della masseria.

Per raggiungere la Masseria Scategna occorre prendere la strada che da Ostuni va verso Montalbano e dopo circa 7 km svoltare a sinistra seguendo la cartellonistica per la masseria o per la Masseria Montalbano. In seguito seguire la cartellonistica. Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione al numero 373.5293970 oppure scrivere a info@millenaridipuglia.com o visitare il sito www.millenaridipuglia.com per essere sempre aggiornati sulle varie iniziative.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?