Gli appuntamenti del weekend con Millenari di Puglia 22-23 marzo 2014

/ Autore:

Cultura


SABATO 22 MARZO – ore 10.00
In bici verso le calette di Torre Pozzelle
Possibilità di noleggiare le bici
incontro: B&B Masseria Lamasanta, Ostuni
LINK GOOGLE MAPS: http://goo.gl/maps/c7kCo

DOMENICA  23 MARZO – ore 10.00
Trekking tra i campi verso le grotte di Lamacornola
Al rientro è possibile fermarsi per una degustazione a cura della masseria
incontro: Masseria Fontenuova, Ostuni
LINK GOOGLE MAPS: https://goo.gl/maps/fdw9E

nel pomeriggio di domenica ore 15.30 escursione alla Grotta dei Millenari

appuntamento al parcheggio del Parco archeologico di Agnano
link google maps: http://goo.gl/maps/9lbSb

Dopo uno degli inverni più miti degli ultimi vent’anni è arrivata ufficialmente la primavera sebbene già da diversi giorni si respirano profumi delle fioriture leggermente anticipate. Per il primo weekend di primavera l’associazione Millenari di Puglia propone alcuni appuntamenti per scoprire angoli interessanti e nascosti del territorio, conoscerne la storia e incontrare alcune masserie che arricchiscono notevolmente il patrimonio di cultura, storie e tradizioni della terra pugliese.

Per sabato 22 marzo alle ore 10.00 è previsto l’ormai consueto ciclotrekking questa volta verso la bellissima area naturalistica di Torre Pozzelle. Lungo il percorso ci sarà una sosta per osservare l’eventuale presenza della farfalla Cassandra, una delle più belle farfalle che possiamo osservare in Puglia, estremamente rara e specie a rischio. La bellissima farfalla però trova una piccola oasi di riproduzione proprio nei pressi della Masseria Lamasanta che sarà il luogo di partenza per la cicloescursione e dove si potranno noleggiare le mountain bike dell’associazione. Il rientro è previsto per le ore 13.00.

Domenica 23 marzo alle ore 10.00, invece, per la prima domenica di primavera, Millenari di Puglia propone una escursione di bassa difficoltà per scoprire la bellezza di paesaggi sconfinati e incontaminati, per scoprire piccoli angoli di ruralità intatti dove il tempo pare si sia fermato oltre alle bellissime grotte dell’antico villaggio rupestre di Lamacornola. Un itinerario che attraverserà paesaggi diversi e che dopo aver esplorato alcune grotte farà ritorno in una masseria tradizionale tra profumi di formaggi e di prodotti della terra per deliziare il palato. Al termine della passeggiata vi è la possibilità di fermarsi per una degustazione a cura della masseria.

Nel pomeriggio di domenica alle ore 15.30, inoltre, l’appuntamento è con una escursione ultrapanoramica che condurrà i partecipanti alla Grotta dei Millenari, recentemente valorizzata dall’associazione e inserita all’interno di itinerari di maggiore difficoltà e di grande valore paesaggistico. Una piccola avventura per scoprire un grande tesoro.

Per partecipare alle escursioni è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 373.5293970 oppure, per maggiori informazioni, scrivere a info@millenaridipuglia.com

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?