Il countdown è appena iniziato per la Cestistica Ostuni. Domenica è in programma gara-1 per la promozione in DNC contro l’Alius San Severo. Una gara che promette scintille visto la rivalità tra le due squadre, quando in passato si sono affrontate in categorie ben diverse dalla Serie C regionale. Ma la posta in palio è davvero alta per non poter fallire questa occasione per entrambe le squadre.
Ma vediamo il percorso dei play-off delle due squadre prima della serie finale che promuoverà una di queste. La Cestistica, dopo aver chiuso la regular season al secondo posto al termine di un testa a testa con l’UDAS Cerignola, ha sconfitto agevolmente la Cestistica Barletta in due match e in semifinale ha affrontato la Diamond Foggia, che ha dato non pochi problemi alla squadra di coach Vozza; contro i foggiani, dopo la prima vittoria in casa con uno scarto di circa 30 punti, ha perso gara-2 a Foggia e domenica ha sconfitto gli arancioni in una gara difficilissima solo all’ultimo periodo, dopo aver rincorso i foggiani per tre quarti. Il San Severo è arrivata terza in classifica e nei play-off ha sconfitto l’Adria Bari e l’Olimpica Cerignola alla terza gara, sfruttando così il fattore campo.
La Cestistica avrà però qualche problema di roster per l’infortunio alla caviglia, dopo il recupero in gara-3 contro il Foggia e di Carlo Menzione, il migliore in campo domenica scorsa, per uno stiramento, dopo quello subìto qualche mese fa. A questi si aggiunge lo stop di Paulinho Motta alla ripresa degli allenamenti. Ma a differenza di Caloia e Menzione, il brasiliano potrebbe recuperare per la gara di domenica, salvo complicazioni. Sarà una serie difficilissima per la Cestistica, soprattutto per il valore della squadra sanseverina, che può contare sullo slavo Goran Bjelic, 31 anni, top scorer di questi play off e miglior pivot della categoria. Non male il giovane classe ’91 Giacomo Filippini, arrivato dalla LegaDue. I playmaker dell’Alius sono Fabio Bastoni e Daniel Yerandy, entrambi con un passato in DNB. Gli esterni sono rappresentati dall’esperto capitano Ernesto Miglio, 38 anni e Francesco Ulano, classe ’86.
Un roster di tutto rispetto e per la Cestistica c’è da fare molta attenzione per vincere gara-1 domenica e ipotecare la serie e la promozione. Per questo che squadra e società chiedono al pubblico di riempire in ogni ordine di posto il PalaGentile e di incitare la squadra, così come è successo domenica contro il Foggia, importante per l’accesso alla finale. Palla a due domenica alle ore 19.00 al Pala Gentile.
Lascia un commento