Ex Fadda è Seconda Casa “Eutopia” per Lecce2019

di Silvia Di Dio

Un’aula a cielo aperto, ed un giardino segreto dove avvalorare il percorso di crescita dei bambini di tutte le età con piccoli interventi didattici: ulteriore sferzata di energia con l’inaugurazione di Airan Berg della Seconda Casa “Eutopia”, Lecce 2019, nell’Ex Fadda di San Vito dei Normanni.

Giornata dall’intenso programma quella di ieri nell’Officina del Sapere sanvitese, animata dalla vitalità di piccoli e grandi per dare inizio a un nuovo progetto: un giardino ricavato nello spazio dell’ex aranceto, da dedicare in special modo ai bambini.

Via dalla prima mattinata, quindi, al cantiere di autocostruzione nell’area scoperta di circa 250 mq al lato destro dello stabilimento e chiusa con pareti di tufo alte 6 -7 metri.

L’idea nasce dal comune intento dalle associazioni “Lamusicadentro”, “ExLibris” e l’Orto Sociale di “XFOOD”: dar vita a laboratori di musica, lettura e gioco. E “ci sono già nuove proposte per arricchire il ventaglio delle attività previste”, dice Maria Antonietta Recchia, presidente de “Lamusicadentro”, affiancata nella presentazione dai musicisti Marco De Luca e Vincenzo Recchia.

Invito alla collaborazione da parte del team Ex Fadda, diretto dal project manager Roberto Covolo: “Ci piacerebbe avere accanto il Comune in questo processo, escogitando strade per contaminare con questo approccio informale, riabilitare i luoghi e i processi ordinari di riqualificazione urbana”.

Apprezzato l’appuntamento con il pranzo realizzato dai collaboratori dell’Orto di XFOOD, che sarà anche il nome del ristorante sociale in apertura il prossimo 10 giugno. Un progetto di inclusione lavorativa per persone con diverse abilità e una cucina a km zero, che per ieri ha adottato il metodo “Fa’ tu”: ognuno ha scelto con che cifra contribuire alle spese del pranzo.

Nel pomeriggio, spazio ad una lettura animata con i bambini sotto il grande albero di gelso, un’area picnic che in un clima di intimità e a contatto con la natura li ha inoltrati nell’incantato mondo dei libri e della lettura a loro misura. E, ancora l’inaugurazione, sempre ieri di “XLAB”, laboratorio artigianale.

Intanto, nei prossimi giorni, l’Officina culturale sanvitese ci terrà a coinvolgere i cittadini in una fruizione collettiva delle attività, portando avanti lo stile che la caratterizza: una partecipazione condivisa perché il percorso si arricchisca di nuova, fondamentale, sinergia.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.