Fiorella Mannoia, Renzo Arbore, Nomadi: sono questi i nomi nuovi che faranno parte degli eventi dell’estate ostunese. Non ci sarà Franco Battiato, tappa cancellata dal cantautore siciliano e non dalla nuova amministrazione del sindaco Gianfranco Coppola: “ Battiato ha cancellato i concerti in Puglia e quindi l’impresario ci ha sconsigliato questa scelta per le particolarità del nuovo genere musicale del cantante. Chiedo agli organi di informazione di utilizzare notizie che siano reali e non inventate, per quanto riguarda il caso Battiato. Anche il tour “Coast to Coast” di Radio Deejay, con la presenza di Fabio Volo è confermato, smentendo così una notizia senza alcun fondamento, che parlava di un rinvio dello stesso tour”.
Coppola , nella conferenza stampa, anticipa alcuni eventi: Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana il 16 agosto, Fiorella Mannoia il 7 o l’8 agosto (data da confermare) e i Nomadi il 27 agosto, ultimo giorno delle festività patronali, tutte al Foro Boario. “Al di là di questi eventi importanti” – precisa Coppola – “che servono a tranquillizzare l’opinione pubblica sulle gufate di chi spera che mi ingolfi nella mia attività di sindaco, vorrei dire che nella mia organizzazione per il turismo e di spettacoli in genere, sto creando un coordinamento “grandi eventi” con delle figure importanti come il prof. Ettore Catalano e il prof. Pierangelo Buongiorno, che sarà uno dei miei assessori. Quindi voglio creare un sito, oltre a quello istituzionale, in cui saranno riportati tutti gli eventi della città di Ostuni”
Per quanto riguarda la manifestazione “Un emozione chiamata libro”, che ha caratterizzato l’estate ostunese da più di 10 anni, il sindaco precisa: Cambierò il format e la dicitura di questo evento culturale, perché l’anno scorso è sembrata un po’ ingessata in una formula un po’ spenta, per un evento che costa tanto, ma che non ha alcun riscontro reale. Ci sarà un evento culturale del genere, con una serie di iniziative e presentazioni di libri, ma cambierà la formula, curata da personaggi vicini all’ambiente”. Infine conclude: “Tutte le altre manifestazioni basate sulle tradizioni della nostra città saranno tutte confermate, dalla Sagra dei Vecchi Tempi a tutte le altre manifestazioni storiche e folkloristiche. Insomma un cartellone estivo che sta prendendo forma e che si sviluppa in tre linee-guida: culturale, folkloristico e enogastronomico.
Alla conferenza stampa era presente anche l’associazione Arci, che ha voluto ringraziare i tanti cittadini e turisti presenti a Ostuni che hanno partecipato alla Notte di San Giovanni, che di fatto ha aperto le danze dell’estate ostunese. “Ringraziamo anche i tanti commercianti del centro storico, che durante lo spettacolo delle ballerine verticali, hanno spento le luci per assistere meglio alle loro performance”
Lascia un commento