Stasera bontà nostrane in Piazza Leo con la Sagra tli Stacchioddi

sagra delle orecchiette  sbandieratori

Si sa: estate e sapori mediterranei vanno a braccetto. Sarà perché la bella stagione stimola nei più una gioia di vivere che passa anche dal piacere di quel che si mangia. Per questo l’associazione culturale sanvitese “Terra Nostra” inaugurerà stasera 4 agosto, nella centrale piazza Leo di San Vito dei Normanni, la quarta edizione della “Sagra tli stacchioddi”, dove protagoniste saranno le orecchiette pugliesi accompagnate per lo più dalle tradizionalissime braciole di cavallo.

Un modo per stare insieme all’insegna di gusti e profumi della cultura gastronomica locale, e di far festa. Non a caso, a rendere la serata uno spettacolo da non perdere saranno gli sbandieratori di Carovigno, con le loro esibizioni di bandiere in volo e ritmi scanditi dal rullo di tamburi. Tradizione su tradizione: alla tipicità culinaria sanvitese si abbina infatti il folclore di una peculiarità di costume carovignese, nata attorno ad  una secolare leggenda.

Ad organizzare e promuovere la sagra di oggi è stato in particolare Maurizio Zurlo, membro dell’associazione ed attore di teatro conosciuto in città. Ad affiancarlo stasera ci sarà un team operativo di produttori locali che esporranno i loro stand in piazza.

Terra Nostra non è nuova ad eventi di promozione del territorio ed incentiva lo stare insieme in ricorrenze che fanno la storia della città di San Vito. Suo scopo è infatti proprio mantenere salde le radici con la propria cultura popolare. Nel corso del tempo varie le manifestazioni a cui ha dato il proprio sostegno, avvalendosi dell’impegno dei suoi appassionati componenti.

“Terra t’amori, di Farfugghi e Purginella, terra di pizzichi e tarantella”: per l’occasione della sagra è stato creato anche un simpatico spot in dialetto, voce di Vito Caroli e  testo di Francesco Locorotondo.

 Stasera, i sapori di Piazza Leo aspettano tutti a partire dalle 20.30: turisti e concittadini per assaggiare bontà nostrane e perdersi nella spensieratezza di una serata allegra all’interno della rassegna “La bella stagione 2014” .

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.